Uno dei temi di cui abbiamo più sentito parlare negli ultimi tempi è l’erosione della costa, con il relativo innalzamento delle temperature. Nei secoli, abbiamo fatto delle scelte sbagliate, che purtroppo hanno avuto un peso per il nostro pianeta. La Terra attualmente è sfinita e qualcosa sta accadendo: cos’è l’erosione della costa e cosa significa?
Erosione della costa: cos’è e cosa comporta?
L’innalzamento delle temperature ha comportato danni piuttosto importanti per il nostro pianeta, tra cui l’erosione della costa. L’erosione costiera è a tutti gli effetti una malattia: per il nostro paese, oltretutto, non è possibile in alcun modo sottovalutarla. Dopotutto, l’Italia è una penisola bagnata dai mari.
Non è molto semplice da notare ad occhio nudo questo fenomeno: tutt’altro. Dovuto principalmente a cause meotoclimatiche, geologiche, antropiche e biologiche, l’erosione costiera è un fenomeno attualmente in atto.
Con erosione costiera intendiamo a tutti gli effetti l’arredamento della riva; la sabbia diminuisce, ma va ad aumentare il livello del mare. Arginare l’erosione della costa è possibile? Questo è quanto ci chiediamo in questo momento.
Quali sono le cause dell’erosione della costa
Le cause dell’erosione delle nostre coste, come abbiamo visto, possono essere molteplici. Fino a qualche tempo fa, tuttavia, la principale causa era da ricercarsi nel clima. Oggi, siamo noi esseri umani che abbiamo un impatto ambientale sul nostro pianeta non da poco. Per cambiare la situazione sul nostro pianeta, dobbiamo assolutamente considerare alcuni fattori.
Primo fra tutti è importante diminuire l’emissione dei gas serra e successivamente capire come arrestare il cambiamento climatico attualmente in atto. Pensate che le nostre coste italiane sono monitorate attualmente dall’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente; l’Ispra ha affermato che la riva è arretrata di ben 25 metri negli ultimi 50 anni. È doveroso, dunque, fare qualcosa, anche nel nostro piccolo, per arrestare questo processo e salvaguardare il pianeta.
2 Trackbacks / Pingbacks