Erosione della costa, da cosa è dovuto


Erosione




L’erosione della costa è un tema di cui dobbiamo discutere spesso, poiché è uno dei principali motivi per cui il pianeta ha bisogno della nostra totale attenzione. Nei secoli, lo sappiamo, non abbiamo fatto scelte migliori per il futuro del pianeta. Abbiamo pensato che in qualche modo la Terra fosse “predisposta” agli esseri umani.

Erosione della costa: quali sono le cause?

Il punto di partenza è il seguente: l’innalzamento delle temperature ha delle conseguenze che proprio non possiamo ignorare. Inoltre, negli ultimi tempi, in molti hanno messo persino in dubbio che il cambiamento stia avvenendo: numerosi scienziati avevano già avanzato alcune ipotesi anni fa, rimanendo in disparte.

L’erosione costiera comporta inevitabilmente che, ogni anno, vediamo la spiaggia diventare sempre di meno. No, non è un effetto ottico: la costa effettivamente si è ridotta. Le cause possono essere molteplici, anche naturali, climatiche oppure ambientali. Nello specifico, però, negli ultimi anni l’erosione della costa è avvenuta in maniera più incisiva a causa del surriscaldamento globale.

Come arginare l’erosione della costa

Quali sono le cause dell’erosione della costa? Dobbiamo considerare vari fattori nel complesso, e non solo uno, come abbiamo visto prima. Per quanto in alcuni casi, ovviamente, possa esserci in atto un cambiamento ambientale, in altri siamo stati noi i diretti responsabili. È infatti l’attività antropoica che ha avuto il maggiore impatto sulle nostre coste, oltre al conseguente innalzamento del livello del mare che sta causando non pochi problemi, anzi.




Ovviamente, a questo punto dobbiamo discutere di un aspetto importante: quali possono essere i rimedi per l’erosione della costa? Urgono degli interventi strutturali che possano fare la differenza, ma soprattutto dobbiamo cambiare radicalmente il nostro stile di vita. Mantenere le temperature stabili e impedire un ulteriore aumento è fondamentale; allo stesso modo, dovremo essere in grado di prevenire e limitare l’effetto serra.

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.