Olio da frittura, quanto inquina?


Olio da frittura




Riciclare l’olio della frittura nel modo giusto, per prevenire l’inquinamento, è estremamente importante. Dobbiamo infatti considerare che ci sono alcuni rifiuti che inquinano molto più di altri; di conseguenza, nel momento in cui abbiamo dell’olio di frittura da parte, è bene sapere come cominciare a smaltirlo.

L’inquinamento da olio: quanto influisce?

Ma quanto inquina effettivamente l’olio della frittura? Dobbiamo sapere, infatti, alcune cose sulle scelte che decidiamo di fare ogni giorno. Talvolta, magari per la fretta, oppure semplicemente perché non riusciamo, decidiamo di gettare l’olio di frittura nel lavandino oppure nello scarico del water.

Molti, inoltre, lo gettano quando l’olio è ancora caldo, ignorando i rischi che può causare alle tubature dell’impianto idraulico. Pensate di abitare in un condominio; ognuno sceglie di gettare l’olio caldo nel lavandino e le tubature cominciano a risentirne.

Dal momento che non ci troviamo di fronte a un rifiuto biodegradabile od organico, l’olio va ad inquinare la falsa acquifera, poiché crea una pellicola sulla superficie. Di conseguenza, il livello di inquinamento è anche piuttosto elevato.




Conservazione e smaltimento dell’olio da frittura

Come conservare l’olio domestico? C’è un modo per evitare e prevenire l’inquinamento? Assolutamente sì. Prima di tutto, dobbiamo considerare di riporre l’olio esausto in appositi contenitori. Quando avremo riempito il contenitore, potremo portarlo sia alle isole ecologiche, sia ai benzinai che hanno predisposto il ritiro dell’olio usato. I ristoranti, invece, prevedono la possibilità di richiedere l’intervento del Conoe, ovvero il Consorzio Nazionale di Raccolta e Trattamento Oli e Grassi Vegetali e Animali Esausti.

In questo modo ci saremo comportati nel modo corretto: preveniamo i danni all’ambiente. Quando l’olio va in acqua, oltre a creare la pellicola, va ad inquinare, a rendere i nostri meravigliosi mari inabitabili per i pesci. Le conseguenze di un cattivo inquinamento potrebbero portarci a un punto di non ritorno: facciamo la scelta giusta.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.