Plastica in mare, un danno enorme all’ecosistema


Plastica in mare,




La plastica in mare genera non pochi problemi e soprattutto causa un danno all’ecosistema davvero enorme. Menzionare la Pacific Trash Vortex è un dovere in questo articolo, dove andremo nello specifico a comprendere perché la plastica è nociva e lede all’ambiente. Immaginate di vivere su un’isola. Un’isola fatta totalmente di plastica, grande quanto la Francia.

Emergenza plastica in mare: cosa sapere?

Sembra uno scenario apocalittico, ma scopriamo ben presto che è la realtà. Nell’Oceano Pacifico, un accumulo di spazzatura di plastica che spaventerebbe chiunque. Come influisce esattamente la plastica nell’ecosistema? Cosa causa nello specifico? È bene tenersi informati sulle scelte che facciamo.

Anzitutto, lasciateci dire che la plastica in mare crea danni per 2500 miliardi all’anno. Pensate alla Fossa delle Marianne, uno dei luoghi più suggestivi e affascinanti al mondo, dove sono stati ritrovati ovunque dei residui di plastica. Proprio per colpa della plastica, sono a rischio quasi 115 specie marine.

Quanti danni causa all’ecosistema la plastica in mare

Il motivo è presto detto: pensate che il 52% delle tartarughe marine ha ingerito della plastica, scambiandola per plancton o le meduse. Allo stesso modo, molti altri pesci sono a rischio proprio a causa della plastica. In sé, questo materiale è assolutamente da non utilizzare: non solo perché non è biodegradabile, ma perché un cattivo smaltimento della plastica causa danni per miliardi di euro ed è fonte di inquinamento.




Molti di voi adesso si staranno chiedendo: cosa possiamo realisticamente fare per prevenire la situazione? Nel caso della Pacific Trash Vortex, i rifiuti in plastica si sono creati proprio perché le navi, che trasportavano questo materiale, hanno perduto parte del carico nel corso degli anni. Ciò che dovremmo davvero fare è sostituire la plastica nella vita di tutti i giorni, come per gli usa e getta, e soprattutto fare la spesa in posti Plastic Free.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Загрузка...

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.