Emergenza climatica: cosa possiamo fare noi


Emergenza climatica




Considerando l’emergenza climatica degli ultimi tempi, è in nostro potere fare qualcosa. Non possiamo più voltarci dall’altra parte e fare finta di nulla. È giunto il momento di fare la differenza e di cambiare le cose. Ma che cosa possiamo fare nel nostro piccolo? Quante volte abbiamo “sbuffato” all’idea di fare la raccolta differenziata?

Emergenza climatica: cosa possiamo fare?

È importante smistare la spazzatura nel modo corretto. No, non possiamo proprio ignorare questa azione quotidiana. Prima di tutto, avrete sicuramente sentito parlare del plastic free, che è uno dei temi più importanti di questi giorni. Significa riuscire a utilizzare un minore quantitativo di plastica o quantomeno riciclarla nella maniera più opportuna.

Dobbiamo cercare di vivere in maniera molto più attenta all’ambiente. Ciò significa che è importante ridurre l’impatto ambientale, scegliendo di emettere una minore quantità di CO2. Prima di tutto, possiamo farlo riducendo lo spreco energetico, investendo su elettrodomestici e lampadine di efficienza energetica superiore.

Perché è importante agire: non fare nulla sarebbe sbagliato

Successivamente, possiamo anche decidere di guidare un po’ di meno, preferendo andare a lavoro, quando possibile, con la bici o con il treno. Tenete conto che non solo supporterete il pianeta, ma al contempo risparmierete. Ovviamente, facciamo la raccolta differenziata e ricicliamo i materiali che abbiamo in casa in maniera creativa. Importante è anche usare un minor quantitativo di acqua calda e soprattutto mantenere la temperatura della propria abitazione stabile.




Rimanere inermi significherebbe condannare il pianeta? In parte sì. È proprio dalla scelta del singolo che, alla fine, si fa la differenza. Se x non fa niente, y lo segue e tizio e caio decidono che non ne vale la pena, non ne usciremmo mai. Pertanto, cominciamo a fare qualcosa. Cominciamo a fare la differenza per il nostro pianeta: un passo alla volta, combatteremo l’emergenza climatica.



Загрузка...

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.