Regione Lazio – Avenali: “Siamo in movimento verso un futuro fatto di green economy”


Regione Lazio - Avenali: "Siamo in movimento verso un futuro fatto di green economy"




“Sul piano delle strategie energetico-climatiche e di sostenibilità come Regione Lazio siamo in movimento e stiamo facendo la nostra parte, come ha dichiarato anche il Presidente Zingaretti, perché stiamo portando a termine il percorso per l’approvazione del Nuovo Piano Energetico Regionale, già presentato ad aprile e che dopo un’ ulteriore consultazione online e ulteriori incontri a Novembre, sarà licenziato dalla giunta a fine anno, con il fine di favorire una transizione verso la decarbonizzazione e la Green Economy per una Regione sempre meno dipendente dalle fonti energetiche fossili, programmando oltre 200 milioni di euro nei fondi europei destinati all’efficienza energetica e promuovendo l’adesione degli enti locali a strumenti efficaci e concreti come il Patto dei Sindaci ed i PAES”.
Lo dichiara Cristiana Avenali, Consigliera regionale del Partito Democratico e Coordinatrice della Commissione Ambiente e Agricoltura del PD Lazio, intervenendo al Convegno “Energie e interventi per la decarbonizzazione del Lazio Produzione da FER, efficienza energetica e sostenibilità nel nuovo Piano Energetico Regionale” presso l’Università ‘Roma Tre’, a cui hanno partecipato anche il Governatore del Lazio Nicola Zingaretti, il Rettore dell’Università Mario Panizza e il Presidente del G.A.L.A. Filippo Tortoriello.
“I dati emersi dalla ricerca sull’efficienza energetica legata al patrimonio edilizio fatta da G.A.L.A. SpA e Università Roma Tre sono fondamentali come supporto della pianificazione che dobbiamo chiudere e alle azioni da intraprendere: fanno emergere un elevato livello di frammentazione del patrimonio immobiliare del Lazio, con più della metà dei 922.000 edifici riportati nel censimento del 2011 classificati come residenziali (il 10% del totale nazionale), che insieme a quelli agricoli e produttivi e pubblici, costituiscono un enorme potenziale mercato su cui intervenire in termini di efficienza energetica. Elementi concreti per continuare la nostra transizione verso la Green Economy”.





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Informazioni su Emanuele Bompadre 428 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.