Approderà per la prima volta a San Basilio, oggi, sabato 31 gennaio, l’iniziativa del gruppo Retakeroma, movimento spontaneo apartitico di cittadini che promuove il decoro urbano e l’orgoglio civico.
L’intervento di pulizia sarà destinato all’area di fronte all’Istituto Comprensivo Gandhi e al Centro Culturale Aldo Fabrizi, area intitolata a Giulietto Minna: dalle ore 9.30 gli abitanti del quartiere, insieme ai volontari, potranno contribuire per rendere il parco un posto più sano, un’ ‘isola verde’ dove poter giocare all’aria aperta.
Chiunque può unirsi, armato di guanti, sorriso e amore per il posto in cui vive.
L’appuntamento verrà rinnovato giovedì “grasso” 12 febbraio per un Carnevale all’insegna dell’ambiente, del riuso, del decoro urbano e dell’arte: dalle ore 14.00 il centro culturale Aldo Fabrizi, l’Istituto Comprensivo Gandhi di via Corinaldo e le associazioni del territorio, promuovono una festa dedicata ai più piccini che si svolgerà nell’area verde “Giulietto Minna”, tra via Corinaldo e via Treia.
Nel corso del pomeriggio, dalle ore 14.00 alle 15.00 gli alunni della scuola saranno divisi in squadre: giardinieri, pulitori e artigiani. I volontari di RETAKE, e la coop. Eureka e Walfare – Tra Mediazione e Comunità, aiutati dalle “piccole” squadre completeranno il decoro del parco, realizzeranno piccoli arredi urbani per aiuole e pianteranno fiori.
Poi, dalle ore 16.30, l’Associazione Zavatta, la coop. ABC SOS, Cemea Mezzogiorno con il progetto Frequenza 200, animeranno il pomeriggio con musica, canzoni, giochi e trucca bimbi.
Interverrà anche il muralista di fama internazionale Hitnes, che sta lavorando al progetto artistico SANBA 2015 realizzando murales sugli edifici che circondano proprio l’area verde tra via Corinaldo, via Loreto, via Arcevia e via Treia. Una piazza a san Basilio, dunque, che si conferma uno spazio centrale per promuovere l’aggregazione e stimolare l’autonoma produzione culturale.
E divertirsi tutti, grandi e piccini.
“Il quartiere di San Basilio è stato nei mesi scorsi al centro di un importante percorso di riqualificazione, che ha visto una forte condivisione da parte degli abitanti e delle tante belle realtà, come il Centro Aldo Fabrizi. Oggi, con questo doppio appuntamento di RetakeRoma e del nostro assessorato, scendiamo di nuovo in piazza coinvolgendo le scuole e i più piccoli, per mettere di nuovo partecipazione, formazione e cura del bene comune al primo posto. Stiamo lavorando perché questa modalità partecipativa diventi un vero e proprio modello per tutta Roma”, ha affermato l’Assessore a Scuola, Sport, Politiche Giovanili e Partecipazione, Paolo Masini.
Le iniziative sono promosse da Roma Capitale, Assessorato Scuola, Sport, Politiche Giovanili e Partecipazione, con RETAKE; Zètema CC Aldo Fabrizi; Istituto Comprensivo di Via Corinaldo; Walfare – Tra Mediazione e Comunità- costruire il Walfare Locale; Associazione Maurizio Zavatta; Cooperativa ABC SOS; Associazione WALLS; Cemea Mezzogiorno – Frequenza 200
Commenta per primo