Retake è un movimento nato nel 2009 a Roma (ma che ora è presente in tante altre città) ad opera di Rebecca Spitzmiller, italo-americana, che ebbe l’idea di rivalorizzare una città troppo vittima di atti vandalici e abusivismo.
Retake e la valorizzazione dei territori
Ha iniziato a rivalorizzare il suo condominio e poi la cosa si è espansa a macchia d’olio.
Da 30 persone, l’organizzazione è ora molto più ampia e coinvolge persone di ogni ceto sociale e culturale in una serie di eventi ed interventi di riqualificazione della città e tutela dell’ambiente.
Il tutto mediante l’innalzamento del senso civico dei cittadini e dei turisti, attraverso l’aiuto di volontari, nel rispetto dell’ordinamento e delle norme di legge, in un percorso di condivisa collaborazione tra cittadini, Comune, Sovrintendenza, Forze dell’ordine e altri soggetti.
Incoraggia la Street Art legale di artisti di talento a promuovere il loro lavoro in luoghi pubblici come serrande o altri luoghi pubblici e privati, previa autorizzazione.
Si può contattare l’organizzazione per avere maggiori informazioni all’indirizzo di posta: info@retakeroma.org oppure scrivere all’Ufficio Stampa all’indirizzo di posta: stampa@retakeroma.org.
Ancora, sul sito ufficiale nella sezione contatti, a questo link https://retake.org/roma/contatti/ compilando il form con Nome, email, oggetto e messaggio.
In fondo alla stessa pagina, ci sono tre sezioni interessanti in cui reperire diverse informazioni:
- Partecipa, per controllare gli eventi vicini ed il calendario degli eventi (a tal scopo, è consigliato anche iscriversi alle pagine Facebook per conoscere anche tutti gli altri Retaker);
- Sostieni, per verificare tutti i progetti attivi e donare per sostenere i progetti e fare un dono (ancora più grande) alla propria città o con bonifico o mediante la piattaforma di fundraising o, ancora, con il 5×1000;
- Trovaci, per scoprire il gruppo più vicino al proprio quartiere, considerando anche che Retake è ormai presente in tante altre città (Milano, Torino, Capua, Napoli, Bracciano, Castelfranco Emilia, Monterotondo, Ciampino, Pomezia-Torvajanica, Bari, Senago, Pieve Emanuele).
Commenta per primo