Retake, come si può aderire


Retake
Fonte foto: retake.org




Retake è una onlus composta da cittadini volontari: l’organizzazione prevede una partecipazione attiva della cittadinanza in tutte quelle iniziative dedicate alla cura e alla valorizzazione del bene pubblico, nonché alla creazione di una marcata coscienza civica attraverso progetti per alunni delle scuole elementari, medie e superiori.

Retake e i retaker

I Retaker, cioè coloro che compongono l’organizzazione, sono persone di ogni estrazione sociale e culturale abbastanza diversificata: bambini, anziani, disabili.

Gli interventi avvengono all’incirca ogni settimana (circa 10) e molti si svolgono anche nelle scuole.

Questi interventi possono riguardare piccole e medie aree verdi (sfalcio, cambio dei cestini, pulitura delle giostre) oppure avvenire su strada (pulitura e pittura dei pali della luce, degli armadi della Telecom, delle cassette postali, pulizia delle strade e delle tag).




Compreso quanto di bello fa questa organizzazione, come aderire?

Innanzitutto si può iniziare a fare Retake sotto casa, adottando il proprio senso civico in modo molto facile: ad esempio rimuovendo gli adesivi “traslochi/sgomberi” e “serrande”, nonché tutte le affissioni abusive (locandine, affittasi/vendesi) che si trovano su beni pubblici (quali pali della luce, pali della segnaletica stradale, pattumiere e così via).

Se invece si vuole fare parte di un gruppo Retake della propria città, basta iscriversi alla pagina Facebook del gruppo e partecipare agli eventi in programma del gruppo oppure accordarsi con altri Retaker della zona per organizzare Retake nel quartiere.

L’importante è riuscire a coinvolgere tanti altri cittadini della propria città, parlando anche con il proprio Comune.

Infatti, tutto parte dalla volontà dei singoli.

Per maggiori informazioni, si può contattare Retake compilando il form sulla pagina ufficiale dell’organizzazione a questo link: https://retake.org/roma/contatti/ oppure scrivendo all’indirizzo di posta della città di proprio interesse.

L’indirizzo di Roma è info@retakeroma.org, basterà indicare la volontà di portare il movimento Retake nella propria città, scrivendo il nome del proprio Comune ed un numero di cellulare al quale essere ricontattati.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.