I lavori sulla pista ciclabile di Fregene stanno procedendo senza intoppi causati dal maltempo, entro dicembre gli appassionati delle due ruote potranno utilizzare senza interruzioni l’intero tratto, compreso tra la zona sud e via Lardenza. La pista, di 2 metri e mezzo di larghezza, in calcestruzzo è stata separata nei tratti adiacenti la sede stradale esistente da un’aiuola di un metro mentre, nei tratti fiancheggianti aree sterrate e residui dunali, la delimitazione verrà realizzata mediante staccionata rustica in legno di castagno stagionato.
L’assessore Caroccia ha assicurato che i marciapiedi consentiranno una percorrenza pedonale sicura; il riordino dei parcheggi e una generale riqualificazione della zona. La sistemazione delle aree a verde conferirà un aspetto gradevole e tipico della passeggiata sul lungomare ermetterà anche una maggior tutela dei residui dunali esistenti.
“Ho effettuato un sopralluogo nella parte centrale del Lungomare – dichiara il Sindaco Esterino Montino – constatando sul posto che siamo davvero a buon punto. Mi ha colpito soprattutto il fatto che, per la prima volta, abbiamo attraversato con il marciapiede, la sede stradale e la pista la cosiddetta ‘lente’, una storica barriera che spezzava il lungomare della Perla del Tirreno proprio a metà percorso. Prima dell’inizio della stagione estiva contiamo di completare tutto il fronte mare, circa 4 km di ciclabile arrivando fino al Villaggio dei Pescatori”.
Commenta per primo