LADISPOLI – CONVEGNO SMALTIMENTO RIFIUTI





COMUNICATO STAMPA

Si è svolto mercoledì scorso nell’aula consigliare di Ladispoli il Convegno, organizzato dal Comune sul tema dei progetti comprensoriali per lo smaltimento e il recupero dei rifiuti solidi urbani. Oltre al Sindaco di Ladispoli e all’Assessore comunale all’igiene urbana Emanuele Cagiola e l’Assessore provinciale all’ambiente Civita, erano presenti il Sindaco di Cerveteri Gino Ciogli, il Sindaco di Bracciano Giuliano Sala e l’Assessore all’ambiente del Comune di Allumiere.
“Nel corso dell’incontro – ha spiegato il sindaco Paliotta – sono state illustrate le situazioni dei vari Comuni del comprensorio in riferimento ai progetti sulla raccolta differenziata ed il sostegno finora dato dalla Provincia di Roma a tali innovazioni. E’ emersa la necessità che, oltre alle isole ecologiche che ogni Comune deve prevedere nel proprio territorio, siano realizzati impianti comprensoriali per smaltire le varie frazioni della raccolta differenziata. E’ stata molto importante la notizia diffusa dal Sindaco di Bracciano che ha comunicato che la Bracciano ambiente ha appaltato i lavori per un impianto di compostaggio che potrà essere al servizio anche del Comune di Ladispoli”.
Il Sindaco Paliotta ha anche illustrato i progetti di ampliamento della raccolta differenziata inizialmente a tutta la parte a monte della ferrovia e successivamente a tutta la città.
“Abbiamo inoltre dato notizia – ha continuato l’assessore Cagiola – che il Comune sta per acquisire definitivamente l’area dell’isola ecologica nella zona di Torre Flavia dove verrà realizzato un impianto modello con il finanziamento della Provincia di Roma”.
L’Assessore provinciale Civita ha confermato il sostegno finanziario nella fase di avvio ai comuni che intendono ampliare il servizio della raccolta differenziata. Durante il Convegno sono intervenuti anche i Rappresentanti del Comitato “Ladispoli pulita”, costituita recentemente con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sui temi dell’ambiente con particolare riferimento a progetti educativi da diffondere nelle scuole.

L’ufficio stampa Comune Ladispoli
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/2108/” title=”2108″]





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.