Approvata la Mozione di FareAmbiente sulla riconversione dei centri di distribuzione dell’energia





L’auto elettrica sembra finalmente sul punto di sfondare, offrendo significativi vantaggi ambientali, soprattutto nelle aree urbane. Stanno per essere attuati modelli di business innovativi che dovrebbero promuovere l’accettazione delle auto elettriche da parte dei consumatori e superare gli ultimi ostacoli come i costi elevati della batteria, la fornitura di elettricità verde e la tariffazione delle infrastrutture. Diversi paesi europei così come gli Stati Uniti, Giappone, Cina e altri, hanno recentemente annunciato i piani audaci per l’introduzione di veicoli elettrici.
Allo stesso tempo, le utility, le case automobilistiche, i produttori di batterie e le università stanno unendo le loro forze su tutta la progettualità necessaria per raggiungere l’obiettivo.
La produzione di veicoli elettrici è iniziata nel lontano 1838 ovvero 52 anni prima dei veicoli a motore a combustione interna. Tuttavia, dopo il 1913 la commercializzazione di massa del motore a combustione interna ha portato ad un rapido declino in veicoli elettrici. I tentativi di reintrodurre i veicoli elettrici negli ultimi decenni sono rimasti per la maggior parte dei casi soccombenti o rappresentano ancora una piccola nicchia di mercato .
Eppure oggi il futuro sembra più luminoso. Una grande quantità di progressi sono stati compiuti nella tecnologia delle batterie permettendo ai veicoli elettrici di rientrare nel mercato su larga scala entro i prossimi due anni. Basandoci su uno scenario di crescita moderata, entro il 2050, i veicoli elettrici potrebbero rappresentare il 60% delle nuove vendite e costituire fino al 25% della flotta mondiale di auto. Tuttavia, le stime del grado di diffusione futura variano notevolmente, in quanto c’è ancora qualche incertezza in relazione allo sviluppo della tecnologia e dei comportamenti dei consumatori futuri nonché delle infrastrutture necessarie al supporto di questi nuovi mezzi.
FareAmbiente si è mossa per tempo e ha promosso e presentato una mozione di legge volta ad accelerare il processo di definizione normativa per certi servizi necessari affinché l’infrastruttura del paese sia in grado di seguire gli sviluppi dei nuovi mezzi e quindi delle nuove tecnologie necessarie. Tale mozione è stata approvata la scorsa settimana e adesso inizierà l’iter per la stesura della legge in tema di riconversione dei centri di distribuzione dell’energia.
I veicoli elettrici hanno zero emissioni ed i livelli di rumore sono anche più bassi, soprattutto in condizioni di guida urbana.
Un altro grande vantaggio dei veicoli elettrici è la loro efficienza energetica. Considerando l’efficienza tank-to-wheel (dal serbatoio- alle ruote) si va dal 60 all’ 80%, quindi quattro volte rispetto alle autovetture convenzionali . In generale, i veicoli elettrici mostrano il risparmio di energia maggiore a bassa velocità e nelle situazioni che comportano frequenti cambiamenti delle dinamiche di guida, altro motivo per cui le città costituiscono un mercato privilegiato di destinazione.
Grazie alla loro efficienza energetica, e supponendo che la produzione di elettricità sarà ancora più ‘verde’ nel futuro, i veicoli elettrici potrebbero contribuire ad una notevole riduzione dei gas a effetto serra.
Vi sono, tuttavia, ancora alcuni ostacoli relativi alla fornitura di energia elettrica verde, la tecnologia costosa delle batterie , la percorrenza limitata di guida e la necessità di una fitta rete di impianti elettrici di ricarica. Per superare questi ostacoli, modelli di business innovativi sono in fase di sviluppo per contribuire a trasformare il trasporto automobilistico. FareAmbiente sta seguendo questi processi per proporre le giuste soluzioni.
Per avere completo successo, l’auto elettrica deve essere introdotta sul mercato come parte di un programma generale dei trasporti e di un nuovo concetto di energia, piuttosto che di una tecnologia stand-alone. Se milioni di veicoli devono essere collegati alla rete elettrica, senza un impatto negativo sull’ambiente, vi deve essere un approccio integrato alla alimentazione e alla domanda (da veicoli elettrici), al fine di garantire l’uso di fonti di energia elettrica verde. In caso contrario, il previsto aumento della domanda di picco di carico richiede nuovi investimenti nella generazione di energia elettrica e la capacità della rete.
Scienziati e ingegneri del settore automobilistico e società di fornitura di energia elettrica sono già al lavoro su ‘reti elettriche intelligenti’ per il veicolo e l’interfaccia di connessione alla rete. Ciò consentirà ai veicoli elettrici di diventare parte integrante della fornitura di energia elettrica e di distribuzione. Le auto elettriche non solo funzionano con l’elettricità verde, ma potrebbero anche essere utilizzate per accumulare energia elettrica e restituirla alla rete quando necessario. In questo modo, il trasporto elettrico può stimolare l’ulteriore sviluppo di una energia elettrica verde.
Ormai tutti sono scesi sul campo ed in alcuni paesi e città i politici hanno annunciato incentivi importanti, come sconti fiscali e sovvenzioni, parcheggio gratuito nelle aree urbane e l’esenzione dalle tasse sul traffico e le tasse di circolazione.
Per l’auto elettrica è necessario fare un notevole passo avanti nelle quantità di produzione, nella tecnologia e nei trasporti intelligenti. I veicoli elettrici avranno un impatto positivo per l’ambiente se saranno in grado di sostituire una notevole quantità di vetture convenzionali. Un cambiamento fondamentale nel comportamento d’acquisto e la mobilità è pertanto cruciale. È qui che scelte di vita e di pianificazione della mobilità devono concentrarsi.
Infine, il trasporto elettrico deve anche essere legato ad un concetto globale di mobilità che prevede nuovi collegamenti tra i diversi mezzi di trasporto. Una combinazione di auto elettrica di condivisione con i servizi di trasporto di massa (treno ad esempio). Inoltre sarebbe da estendere la copertura di una rete di fornitori di trasporti pubblici ben oltre la loro tradizionale proposta.
Grazie a FareAmbiente, tutto quanto descritto avrà seguito ed una veloce realizzazione.

Prof. Fabio Rosati
FareAmbiente
Responsabile Mobilità Sostenibile
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/1143/” title=”1143″]





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.