Roma – Lazio e Umbria insieme per lo sviluppo del territorio





[quote font=”0″ arrow=”yes”]“Il protocollo firmato oggi dai Presidenti delle Regioni Lazio e Umbria è un atto strategico per la politica e per i cittadini di queste regioni. Importantissima l’azione sulla sanità per dare servizi migliori e più equilibrati sui nostri territori, fondamentale l’intesa per il rilancio del turismo e dell’economia puntando sul territorio e sulle sue eccellenze come storia, paesaggio, natura e parchi, piccoli borghi, enogastronomia, antichi collegamenti viari che si coniugano alla perfezione tra di loro.”[/quote]

Commenta così Cristiana Avenali, Consigliera del gruppo Per il Lazio, il Protocollo con l’Umbria per i servizi integrati in tema di turismo e sanità, siglato oggi dai governatori Zingaretti e Marini.

“In particolare – spiega la Consigliera – avere una visione unitaria di valorizzazione della “Via dell’Acqua” costituita dalla Valle del Tevere rappresenta veramente l’unica possibilità per rilanciare un ecosistema bellissimo e complesso da proteggere ma anche da potenziare e sviluppare. Non possiamo pensare infatti di fare interventi di contrasto al rischio idrogeologico, per prevenire le alluvioni, confinandoli nel Lazio senza tener presente quello che succede a monte. Così come azioni integrate trovano più facilmente fonti di finanziamento europee per la loro realizzazione, che possono incrementare quelle a disposizione con i fondi strutturali.”

“La gestione integrata del Tevere, dal punto di vista turistico ma anche idrogeologico e naturalistico, è l’oggetto di un protocollo d’intesa al quale sto lavorando con l’Assessore Refrigeri, da sottoscrivere con le 5 Regioni interessate dal corso del fiume, a cominciare dall’Umbria e dalla Toscana, e l’accordo firmato oggi è il presupposto necessario.




Anche la proposta di legge regionale (n. 160/2014) che ho presentato per l’istituzione di un Parco Interreggionale del Fiume Tevere ha lo stesso obiettivo.

Conclude Avenali: “Con questa intuizione sull’ integrazione delle politiche tra più Regioni il Presidente Zingaretti conferma ancora una volta con i fatti, la validità della politica innovativa che sta portando avanti per rilanciare la Regione Lazio.”


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.