In una nota Cristiana Avenali, Consigliera regionale e componente della Commissione Ambiente, si è detta soddisfatta del lavoro che sta svolgendo la Regione Lazio per mettere in sicurezza le scuole di Roma e di tutta la regione.
“76,5 milioni per la messa in sicurezza delle scuole del Lazio. La regione va nella direzione giusta e risponde concretamente alle piccole e grandi emergenze del nostro sistema scolastico – dichiara Cristiana Avenali, consigliera regionale e componente della commissione ambiente – Grazie a questi fondi sarà possibile mettere in sicurezza i plessi che versano in cattive condizioni, contribuendo non solo al decoro delle nostre città ma anche alla sicurezza degli studenti e del personale.
Nel Lazio infatti addirittura il 40% delle scuole non risponde a tutti i criteri di sicurezza e nella maggior parte dei casi non possiede una certificazione antisismica e antincendio.”
“I finanziamenti consentiranno di agire in diverse direzioni – prosegue Avenali – sia nel campo della sicurezza, sia nel campo dei consumi. Tornare a lavorare sull’edilizia scolastica significa anche puntare sull’efficientamento energetico per ridurre costi ed emissioni. Non dobbiamo infine dimenticare la questione dell’amianto: troppe scuole infatti hanno ancora la fibra killer nelle proprie strutture e non possiamo più permettere che bambini, ragazzi e personale scolastico siano esposti. Contestualmente all’approvazione dei fondi prosegue il nostro impegno per l’approvazione di una nuova legge che restituisca una regione ed una scuola libere dall’amianto”.
Commenta per primo