Rischio idrogeologico perché è pericoloso


idrogeologico




L’ambiente è messo costantemente a dura prova dall’attività dell’uomo che a volte può incidere negativamente su di esso, e dal conseguente cambiamento climatico.

Un esempio è il rischio idrogeologico ovvero, in modo riduttivo, il degrado del suolo.

Per rischio idrogeologico si intendono tutti i fenomeni e i danni causati dall’acqua (acque superficiali, liquide, solide, sotterranee) che provocano frane, alluvioni, erosioni costiere, subsidenze e valanghe.

In Italia il dissesto idrogeologico è molto diffuso per vari motivi:

  • conformazione degli ambienti
  • attività dell’uomo, ad esempio la deforestazione, che ha portato a modifiche degli ambienti
  • densità della popolazione
  • progressiva urbanizzazione
  • abbandono dei terreni montani
  • abusivismo edilizio
  • disboscamento
  • uso di tecniche agricole non rispettose dell’ambiente
  • clima e precipitazioni che possono portare a fenomeni pericolosi per le persone che abitano determinati luoghi (colate di fango e flash floods)

Il dissesto idrogeologico è pericoloso perché ha già causato la morte di diverse persone, danni a beni e quindi può comportare ancora tutte queste conseguenze.




Come potrebbe migliorare la situazione?

Effettuando ad esempio dei lavori di adeguamento e ristrutturazione dei corsi d’acqua o interventi per stabilizzare pendici di montagne e colline, attività di rimboschimento e di consolidamento dei terreni.

Ancora, evitare di costruire edifici in zone non adeguate: gran parte del dissesto idrogeologico è stato proprio causato dal costruire su suolo non idoneo.

È importante anche costruire nel modo giusto, con le modalità e le tecniche costruttive adatte alla conformazione del suolo, alle sue caratteristiche e al rischio ad esso connesso.

In città è anche importante ripristinare aree a verde, ed evitare di utilizzare ulteriore suolo per costruire nuovi edifici.

Infine, scegliere, per pavimentazioni esterne, piazze e altre superfici pubbliche materiali idonei, ad esempio usando le pavimentazioni drenanti permeabili che assorbono l’acqua piovana e fanno “respirare” il terreno.
[smiling_video id=”337779″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.