Bioedilizia vuol dire creare degli spazi abitativi confortevoli in cui si possa vivere la propria vita al massimo del comfort e della qualità, con un’attenzione particolare all’intero ecosistema riducendo i fattori di inquinamento e il dispendio energetico. Quando si parla di vivere sostenibile, una parte impostante deriva dalla casa e da come si è costruita.
Quindi si tratta di un modo quanto più ecologico possibile di costruire o ristrutturare un edificio ottimizzando l’uso di materiali naturali e utilizzando le tecniche costruttive adatte a ridurre l’impatto energetico, così da ottenere una casa a basso consumo energetico e salutare per chi la abita.
Le tecniche utilizzate per costruire o ristrutturare, infatti, sotto atte a ridurre in modo significativo il consumo energetico e permettono autonomia energetica, risparmio finanziario e riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.
Quindi verranno utilizzati materiali ecologici e naturali (che non richiedono trattamenti chimici, impregnanti, solventi, colle, formaldeide) ma piuttosto materiali durevoli e performanti e, nel caso, facili da riciclare.
Quindi la bioedilizia ha come principi quelli di:
- ottimizzare l’ambiente che l’uomo abiterà con attenzione al suo benessere psico fisico
- salvaguardare l’ecosistema impiegando risorse naturali o rinnovabili e senza causare emissioni dannose
- concepire edifici flessibili e riadattabili nel tempo con interventi di ampliamento o cambiamento di destinazione d’uso
- utilizzare materiali e tecniche ecocompatibili
Tutto ruota attorno alle risorse rinnovabili riguardo il riscaldamento e il raffreddamento: si possono utilizzare i pannelli solari termici (o collettori solari), gli impianti a biomassa o la geotermia a bassa entalpia, sfruttare l’energia solare per l’acqua calda, il fotovoltaico, le biomasse e il geotermico.
Per l’energia elettrica si potranno utilizzare i pannelli fotovoltaici, oppure sfruttare l’energia eolica con impianti di mini o micro eolico, o un impianto piccolo idroelettrico, se è disponibile un corso d’acqua con caratteristiche adeguate.
L’utilizzo di queste tecnologie consente di ridurre le emissioni in atmosfera di CO2 e di altri gas inquinanti, ecco perché la bioedilizia si sta sempre più diffondendo proprio perché ha a cuore la “salute” del nostro Pianeta.
[smiling_video id=”289308″]
[/smiling_video]
Commenta per primo