Olio motore, dove smaltire quello esausto

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Olio motore

Tabella dei Contenuti

Quando si fa il tagliando dell’auto fai da te, una delle cose che si controlla è l’olio, che va sostituito.

Ma come smaltire l’olio esausto?

Ci sono diversi centri di raccolta dove buttare l’olio minerale usato che è un rifiuto speciale molto inquinante. Di certo non va smaltito nell’ambiente in malo modo (ad esempio nel terreno o negli scarichi, peggio ancora in mare o nelle fogne) proprio perché il rischio ambientale di questa pratica è molto elevato.

Si può smaltire l’olio esausto:

  • in prossimità delle banchine di attracco imbarcazioni e nei porti
  • presso le isole ecologiche del Comune (differenziato dall’olio per cucina);
  • centri di raccolta dell’olio esausto pubblici o privati.

Oppure ci si potrà rivolgere ad un’officina a cui chiedere di poter smaltire l’olio esausto: ovviamente questo sarebbe un favore, non è una cosa che il responsabile dell’officina è obbligato a fare.

Il problema non sussiste quando si effettua la pratica del cambio dell’olio nelle officine: qui infatti i responsabili versano i liquidi in appositi contenitori per la raccolta di olio esausto ma anche il carburante o il liquido di raffreddamento delle auto.

I contenitori della raccolta olio esausto poi vengono svuotati da aziende specializzate nella raccolta e smaltimento dello stesso.

In ogni caso l’olio esausto raccolto viene sottoposto a trattamenti come:

  • la rigenerazione, che avviene dopo aver valutato la possibilità di trasformarlo in una base lubrificante rigenerata con le stesse caratteristiche di quella distillata dal greggio
  • l’utilizzo come combustibile, è la soluzione alternativa allo smaltimento di olio minerale che non può essere rigenerato. Viene destinato a impianti autorizzati (in genere cementifici) dove sostituisce i combustibili fossili tradizionali
  • la termodistruzione, avviene per gli oli minerali usati contenenti sostanze altamente inquinanti, impossibili o costosi da separare. Questo processo avviene in impianti altamente specializzati e controllati sia per l’efficienza che per le emissioni.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Potrebbe interessarti