Si è sempre alla ricerca di soluzioni energetiche alternative, economiche e sostenibili ed una di queste è il fotovoltaico.
Ma quanto costa un nuovo impianto fotovoltaico?
C’è da dire che un tempo l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico era costosa ma oggi i prezzi si sono molto ridotti proprio per incentivare le persone a sfruttare questa nuova forma di energia.
Un tempo, infatti, un impianto fotovoltaico di medie dimensioni (circa 3 kW) aveva un costo di circa 30000 euro.
Oggi, invece, un impianto fotovoltaico ha un costo che si aggira tra i 1500 e i 3000 euro per ogni kWp di potenza (in genere per le case è adatto un impianto da 3 kWh).
Ad ogni modo il prezzo può variare a seconda:
- dei materiali usati
- della tecnologia impiegata
- della dimensione
- della resistenza e dell’efficienza energetica
Dato il costo accessibile di un impianto fotovoltaico, questo fa capire quanto possa essere un ottimo investimento che permette di risparmiare fino a meno il 30%.
Oltre ai costi di installazione, si possono aggiungere, con costi aggiuntivi:
- ottimizzatori, che aumentano la resa del 20-25%
- sistemi di accumulo che raccolgano l’energia prodotta in eccesso di giorno per poterla riutilizzare di sera o di notte o quando l’impianto è spento
- pompe di calore cioè tecnologie che sfruttano l’impianto fotovoltaico anche per produrre acqua calda per il riscaldamento
- strutture di supporto per poter installare i pannelli sul tetto
Altri costi da aggiungere sono:
- quelli legati ai permessi da richiedere al Gestore Elettrico
- di assicurazione (circa 50 euro annui)
- di manutenzione legati alla pulizia periodica dei moduli dato che il fotovoltaico, non avendo parti in movimento, non si usura facilmente.
Ad ogni modo, a fronte di tutti questi costi, l’impianto fotovoltaico è un ottimo investimento da fare per risparmiare sui consumi e fare una scelta che faccia bene all’ambiente.
Commenta per primo