Migranti climatici, cosa dicono le previsioni


Migranti




I cambiamenti climatici e il conseguente riscaldamento globale porteranno a delle enormi migrazioni nei prossimi anni.

Secondo delle stime del Rapporto Growndshell della Banca Mondiale, entro il 2050 circa 216 milioni di persone del mondo dovranno lasciare le loro case e i loro paesi e migrare altrove.

Le motivazioni sono da ricercarsi nei mezzi di sussistenza che verranno a mancare e nella perdita di vivibilità dei luoghi che abitano che saranno sempre più sottoposti ad eventi climatici estremi. Ricordiamo che per cercare di arginare la situazione è bene adottare soluzioni conservative come chiudere i rubinetti quando ci si lava i denti o si lavano i capelli oppure anche installare un serbatoio di raccolta acqua per irrigare orto e giardino.

Nello specifico si è stimato che entro il 2050:

  • l’Africa subsahariana potrebbe contare fino a 86 milioni di migranti climatici interni e 19 milioni il Nord Africa
  • in Asia orientale e Pacifico si stimano 49 milioni (40 milioni per le aree asiatiche meridionali)
  • per l’America Latina si prevedono 17 milioni
  • tra Europa orientale e Asia centrale, 5 milioni.

Quindi tantissime persone perderanno tutto ciò che hanno attualmente, e anche i loro figli subiranno perdite enormi, e questo è uno scenario davvero drammatico.




I cambiamenti ambientali improvvisi come un tifone, oppure quelli graduali come la desertificazione, spingeranno alcuni a spostarsi forzatamente, altri a sopravvivere e, infine, soprattutto i più giovani si sposteranno più gradualmente.

Proprio i giovani, ora, possono essere la risposta di contrasto a quanto sta succedendo nel mondo ed impedire almeno in piccola parte questi scenari devastanti.

Purtroppo il tema della migrazione climatica è ancora poco noto, o sottovalutato, ma sono soprattutto i giovani che possono fare la differenza.

Tutt’ora molta popolazione del mondo è colpita dai disastri legati al clima (almeno 139 milioni di persone) e fra questi ci sono anche i migranti climatici: i posti più colpiti sono Sahel (dove sono avvenute inondazioni, siccità e invasioni di cavallette) e il Bangladesh (che sorge in un’area fluviale e abbastanza popolata, da sempre colpita da tempeste tropicali, inondazioni e altri disastri naturali).
[smiling_video id=”319293″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.