Concimare in modo naturale, cosa utilizzare    


Concimare




È possibile concimare in modo naturale anche utilizzando dei fertilizzanti fai da te, semplici da ottenere e antispreco. Sicuramente il più noto fertilizzante naturale sono i fondi del caffè che rilasciano azoto e sostanze antiossidanti nel suolo e possono essere aggiunti al compost o sparsi semplicemente sul terreno. Se si vogliono avere prodotti biologici è bene informarsi su come concimare il terreno.

Ideale aggiungerli a piante come gerani, azalee, rododendri e camelie.

Anche le bucce della frutta sono molto efficaci, soprattutto quelle delle banane che dovranno essere tritate in piccoli pezzi e poi interrate oppure si potrà creare un concime liquido mettendo a macerare le bucce di banana e dopo 15-20 giorni, filtrare e usare il liquido ottenuto per irrigare le piante.

Non tutti lo sanno ma anche il lievito di birra è un fertilizzante naturale che ha anche un’altra funzione ovvero quella di repellere gli insetti: basterà disciogliere in 10 litri di acqua tiepida circa 3 cucchiai di lievito di birra.

Ancora, si possono utilizzare i gusci d’uovo tritandoli e distribuendoli alla base delle piante per tenere anche lontane le lumache; efficaci sono anche infusi di calendula e camomilla, soprattutto per le piante coltivate in vaso e quelle ornamentali.




Insolito ma davvero utile ed intuitivo, da un certo punto di vista, per concimare in modo naturale le piante, la terra dell’orto e del giardino, si può utilizzare l’acqua di cottura delle stesse verdure che si stanno concimando che è ricca di micronutrienti rilasciati dalle stesse piante.

Se le verdure però provengono da agricoltura intensiva è sconsigliato utilizzare la loro acqua di cottura perché colma di pesticidi e composti chimici che possono essere nocivi.

Al più si possono tenere a bagno le verdure per 5 minuti prima di cuocerle, in modo da eliminare i pesticidi e a questo punto si potrà utilizzare l’acqua per concimare in modo davvero efficace le stesse verdure che successivamente si cucineranno e mangeranno.
[smiling_video id=”309819″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.