Fitodepurazione, che cos’è 


Fitodepurazione




Molte attività umane portano alla produzione di acque reflue ed è importante purificare queste acque perché la parte inquinante in esse contenuta è di molto superiore alla capacità di auto depurarsi di terreno, mare, fiume o lago.

Eliminare la parte inquinante

Questo trattamento consiste nell’eliminare la parte inquinante raccogliendola in fanghi, e quindi ciò che ne deriva risulta facilmente smaltibile dal corpo ricettore, ad esempio utilizzando il processo della fitodepurazione.

Per fitodepurazione si intende un sistema di depurazione naturale delle acque reflue domestiche ed è una risposta ecologica agli impianti di depurazione tradizionali che utilizzano l’energia elettrica.

È una depurazione di tipo biologico che utilizza l’azione delle piante che danno vita a dei microrganismi batterici che procedono alla depurazione delle acque di scarico.




Questi modi di filtraggio possono essere classificati in base al tipo di pianta utilizzata come le microalghe, le piante galleggianti o ancora le macrofiti radicate sommerse o emergenti.

Gli impianti di fitodepurazione necessitano di pretrattamenti così che durante il funzionamento si eviteranno intasamenti che porterebbe a problematiche di utilizzo.

Uno dei vantaggi principali

Uno dei vantaggi principali di impianti di questo tipo è che si minimizza l’utilizzo delle tradizionali reti fognarie, grazie anche ai loro costi sia di costruzione che di manutenzione contenuti.

Inoltre, un altro vantaggio è sicuramente l’ecosostenibilità insita in questo processo molto tecnologico.

Parlando del funzionamento degli impianti di fitodepurazione, questi sono composti da un bacino impermeabilizzato con la presenza di piante che possono essere o meno acquatiche.

L’acqua non depurata arriva allo strato di ghiaia e piante e nelle radici di queste, si sviluppano dei microorganismi essenziali per il funzionamento dell’impianto che, assorbendo l’ossigeno raccolto dal fogliame, danno vita a processi chimici che fanno in modo di filtrare lo sporco.

Infatti, i microorganismi, attraverso reazioni biochimiche, eliminano la parte inquinante presente e ne fuoriesce acqua depurata a norma di legge.
[smiling_video id=”300657″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.