Riciclo creativo, cassette di legno per costruire una libreria 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Riciclo creativo

Tabella dei Contenuti

Con il riciclo creativo delle cassette di legno si possono realizzare tante cose come divani, librerie, tavoli e così via. Le cassette di legno sono facili da reperire nei negozi di frutta e verdura e non è importante che siano in ottimo stato perché comunque andranno lavorate. Oltre che a ridare vita a oggetti che sarebbero andati in discarica, evitiamo anche errori nella differenziata che possono causare multe e sanzioni.

Ogni singola cassetta di legno può diventare una libreria lasciandola o alla sua colorazione originale oppure da dipingere utilizzando degli stencil.

Riciclare cassette di legno per costruire una libreria fai da te è semplice

Serviranno:

  • cassetta in legno
  • colori acrilici
  • colore di fondo (vermiculite o gesso) o smalti per legno
  • carta vetrata a granatura fine
  • pennelli
  • bomboletta spray ad aria compressa
  • vernice per finitura
  • stencil per decorare

Per prima cosa bisognerà preparare la superficie eliminando eventuali schegge di legno carteggiando tutta la cassetta.

Eliminare poi anche chiodi sporgenti e con la bomboletta ad aria compressa soffiare via tutti i residui di legno carteggiati.

Con un pennello grande, poi, pitturare l’interno e l’esterno della cassetta applicando la vernice di fondo da lasciare asciugare per 6-8 ore.

Stendere poi il colore acrilico scelto e lasciare asciugare per 5-6 ore; se si è amanti della classificazione dei libri per genere, un buon modo per catalogarli è quello di dipingere la cassetta libreria che li conterrà di un colore diverso (ad esempio rosso per libri d’amore, giallo per libri genere giallo e così via).

Infine, decorare la cassetta libreria come più si preferisce, utilizzando pennelli più piccoli e varie decorazioni come mascherine e stencil.

E, se si vuole, si possono effettuare delle finiture opacizzanti o marmorizzanti per migliorare la resa del tutto.

Se si dovessero utilizzare più cassette di legno per la libreria, si possono fissare tra loro senza utilizzare chiodi o una spillatrice, ma delle fascette da elettricista.
[smiling_video id=”293132″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Potrebbe interessarti