Riciclo creativo, cassette di legno per costruire una libreria 


Riciclo creativo




Con il riciclo creativo delle cassette di legno si possono realizzare tante cose come divani, librerie, tavoli e così via. Le cassette di legno sono facili da reperire nei negozi di frutta e verdura e non è importante che siano in ottimo stato perché comunque andranno lavorate. Oltre che a ridare vita a oggetti che sarebbero andati in discarica, evitiamo anche errori nella differenziata che possono causare multe e sanzioni.

Ogni singola cassetta di legno può diventare una libreria lasciandola o alla sua colorazione originale oppure da dipingere utilizzando degli stencil.

Riciclare cassette di legno per costruire una libreria fai da te è semplice

Serviranno:

  • cassetta in legno
  • colori acrilici
  • colore di fondo (vermiculite o gesso) o smalti per legno
  • carta vetrata a granatura fine
  • pennelli
  • bomboletta spray ad aria compressa
  • vernice per finitura
  • stencil per decorare

Per prima cosa bisognerà preparare la superficie eliminando eventuali schegge di legno carteggiando tutta la cassetta.




Eliminare poi anche chiodi sporgenti e con la bomboletta ad aria compressa soffiare via tutti i residui di legno carteggiati.

Con un pennello grande, poi, pitturare l’interno e l’esterno della cassetta applicando la vernice di fondo da lasciare asciugare per 6-8 ore.

Stendere poi il colore acrilico scelto e lasciare asciugare per 5-6 ore; se si è amanti della classificazione dei libri per genere, un buon modo per catalogarli è quello di dipingere la cassetta libreria che li conterrà di un colore diverso (ad esempio rosso per libri d’amore, giallo per libri genere giallo e così via).

Infine, decorare la cassetta libreria come più si preferisce, utilizzando pennelli più piccoli e varie decorazioni come mascherine e stencil.

E, se si vuole, si possono effettuare delle finiture opacizzanti o marmorizzanti per migliorare la resa del tutto.

Se si dovessero utilizzare più cassette di legno per la libreria, si possono fissare tra loro senza utilizzare chiodi o una spillatrice, ma delle fascette da elettricista.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.