Vivere sostenibile, le buone pratiche 


Vivere sostenibile




Vivere sostenibile vuol dire mettere in atto azioni e attività per ridurre al massimo l’impatto ambientale.

Le azioni giornaliere per vivere sostenibile

Ci sono poche azioni giornaliere che possono davvero fare la differenza e riguardano alcuni aspetti della nostra vita, dall’alimentazione alle abitudini di acquisto, dai trasporti ai comportamenti che abbiamo in casa.

  1. Alimentazione: preferire cibo locale e a km 0 che richiederà meno trasporto e dunque meno emissioni inquinanti; mangiare prodotti di stagione che fanno bene alla salute e sono più facili da trovare, senza dover subire un lungo processo di trasporto
  2. Ridurre gli sprechi in casa: sia gli sprechi di energia (spegnendo gli apparecchi elettronici quando non si utilizzano; usare lampadine LED) sia quelli di acqua (fare docce più brevi, chiudere il rubinetto quando ci si lava i denti, fare lavatrici a carico pieno, raccogliere l’acqua piovana e così via)
  3. Trasporti: usare l’auto solo quando si ha veramente bisogno ma preferire la bicicletta, andare a piedi, i mezzi di trasporto pubblico o il car sharing
  4. Acquistare da aziende più sostenibili ed evitare l’acquisto di prodotti che mettono in pericolo la vita della fauna selvatica (quindi, se possibile, evitare di acquistare abbigliamento in pelliccia, gioielli in avorio o perle provenienti da specie di ostriche in via di estinzione e così via)
  5. Fare la raccolta differenziata ed evitare di utilizzare la plastica monouso
  6. Leggere le etichette e accertarsi che i prodotti che si acquistano siano certificati bio e Fair Trade
  7. Rivendere o donare oggetti e acquistare vintage o seconda mano per ridurre la dipendenza da prodotti monouso a basso costo. In questo senso, evitare anche il “fast fashion”, ovvero l’acquisto di capi di abbigliamento venduti nella grande distribuzione che di solito tendono a deteriorarsi dopo pochi indossi portando all’acquisto di altri capi dopo poco tempo (e questo è uno spreco)
  8. Piantare alberi: molte piattaforme permettono di farlo e questo è molto utile perché consente di aumentare la produzione di ossigeno e ridurre le emissioni di CO2, contribuendo a fermare il cambiamento climatico.

[smiling_video id=”267373″]


[/smiling_video]





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.