Cibo scaduto, dove va gettato?  


Cibo




Quando in casa si ha del cibo scaduto, è bene gettarlo nel modo più opportuno per evitare gli errori nella differenziata e soprattutto gli sprechi ma anche di impattare sull’ambiente.

Ma quando va gettato il cibo?

Per capirlo è bene informarsi sulla data di scadenza che deve essere indicata obbligatoriamente sulle confezioni dei prodotti alimentari preconfezionati e altamente deperibili (carni e formaggi freschi, latte e latticini freschi, pasta fresca e all’uovo, prodotti ittici), seguita dalla dicitura “da consumarsi entro…” che indica il termine entro cui la consumazione del cibo è assolutamente garantita.

Oppure deve esserci la dicitura “da consumarsi preferibilmente”, seguita da una data precisa, riportata sulla confezione degli alimenti che sono conservabili per un periodo inferiore ai 3 mesi.

Il cibo scaduto, ovvero gli scarti e gli avanzi sia cotti che crudi oppure avariati e scaduti vanno nell’umido o organico, gettati senza involucro, preferibilmente da conferire in un sacchetto biodegradabile ma anche compostabile.




Nell’umido invece non vanno gettati liquidi scaduti (ad esempio di bevande).

Per gettare il cibo scaduto c’è anche un’altra soluzione: contattare diverse aziende che recuperano questi alimenti scaduti (ad esempio pasta, cibo preconfezionato e bevande alcoliche e non) per ottenere nuova energia grazie al compostaggio e al recupero energetico delle biomasse.

Proprio perché questi alimenti non sono più adatti al consumo ma possono comunque servire come fonte di energia o un fertilizzante per terreni.

Così, diventano molto utili gli alimenti scaduti che si usano in casa ma anche presso mense o nelle grande distribuzione, presso le industrie alimentari o le attività di vendita all’ingrosso o al dettaglio.

Dunque, è bene fare più attenzione al cibo scaduto che si ha in casa e valutare se effettivamente convenga gettarlo oppure informarsi su queste aziende che si occupano di riutilizzarlo.
[smiling_video id=”263835″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.