Ambiente, quali sono le vere energie alternative


Ambiente




Le energie alternative o rinnovabili sono prodotte da risorse rinnovabili ovvero da fonti in grado di rigenerarsi, quali la luce del sole, il vento, la pioggia, le onde, le maree e il calore della terra.

Vengono utilizzate per produrre energia elettrica, oltre ad essere impiegate nel settore dei trasporti e dei servizi energetici rurali, così come per il riscaldamento e raffreddamento degli impianti idrici e dell’aria.

Le energie alternative si possono distinguere in programmabili (ad esempio gli impianti idroelettrici) o non programmabili (come l’energia eolica) in base alla possibilità di prevederne la produzione in rapporto alla domanda di energia.

Le principali energie pulite per l’ambiente sono:

  • Energia idroelettrica, deriva dall’energia potenziale dell’acqua, che viene trasformata in energia elettrica grazie ad un meccanismo composto da una turbina ed un generatore
  • Energia eolica, deriva dallo sfruttamento della forza motrice del vento che innesca la rotazione di un impianto a pale chiamato aerogeneratore, producendo energia elettrica. Molti impianti vengono installati in aree collinari oppure in zone costiere e marine
  • Energia solare e termica, che sfrutta i pannelli fotovoltaici che consentono di trasformare la radiazione dei raggi solari in energia elettrica
  • Energia geotermica e bioenergie, permettono di sfruttare l’energia termica del sottosuolo utilizzando il calore degli strati più profondi della crosta terrestre per la produzione di energia elettrica
  • Energia marina, viene prodotta dallo sfruttamento del movimento delle onde, delle correnti e delle maree, trasformando l’energia meccanica in energia elettrica.

In Italia si è stimato che la produzione di energia elettrica deriva sempre più dalle fonti rinnovabili ovvero dallo sfruttamento dell’energia geotermica, idroelettrica, eolica, dalle biomasse e da quella solare.




Per questo motivo l’Italia è uno dei primi paesi che trae energia elettrica da fonti rinnovabili e di conseguenza è uno dei Paesi con ridotte emissioni di gas serra che sono molto inquinanti per la nostra terra.
[smiling_video id=”251661″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.