Ambiente, quali sono le vere energie alternative


Ambiente




Le energie alternative o rinnovabili sono prodotte da risorse rinnovabili ovvero da fonti in grado di rigenerarsi, quali la luce del sole, il vento, la pioggia, le onde, le maree e il calore della terra.

Vengono utilizzate per produrre energia elettrica, oltre ad essere impiegate nel settore dei trasporti e dei servizi energetici rurali, così come per il riscaldamento e raffreddamento degli impianti idrici e dell’aria.

Le energie alternative si possono distinguere in programmabili (ad esempio gli impianti idroelettrici) o non programmabili (come l’energia eolica) in base alla possibilità di prevederne la produzione in rapporto alla domanda di energia.

Le principali energie pulite per l’ambiente sono:

  • Energia idroelettrica, deriva dall’energia potenziale dell’acqua, che viene trasformata in energia elettrica grazie ad un meccanismo composto da una turbina ed un generatore
  • Energia eolica, deriva dallo sfruttamento della forza motrice del vento che innesca la rotazione di un impianto a pale chiamato aerogeneratore, producendo energia elettrica. Molti impianti vengono installati in aree collinari oppure in zone costiere e marine
  • Energia solare e termica, che sfrutta i pannelli fotovoltaici che consentono di trasformare la radiazione dei raggi solari in energia elettrica
  • Energia geotermica e bioenergie, permettono di sfruttare l’energia termica del sottosuolo utilizzando il calore degli strati più profondi della crosta terrestre per la produzione di energia elettrica
  • Energia marina, viene prodotta dallo sfruttamento del movimento delle onde, delle correnti e delle maree, trasformando l’energia meccanica in energia elettrica.

In Italia si è stimato che la produzione di energia elettrica deriva sempre più dalle fonti rinnovabili ovvero dallo sfruttamento dell’energia geotermica, idroelettrica, eolica, dalle biomasse e da quella solare.




Per questo motivo l’Italia è uno dei primi paesi che trae energia elettrica da fonti rinnovabili e di conseguenza è uno dei Paesi con ridotte emissioni di gas serra che sono molto inquinanti per la nostra terra.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.