Global warming, da cosa dipende


Global warming,




Per Global warming si intende il riscaldamento globale e conseguente cambiamento climatico a cui stiamo assistendo già da diversi anni. Le temperature del nostro pianeta si sono alzate notevolmente e quindi il clima sta cambiando e la Terra si sta riscaldando.

L’UNFCCC (Convenzione Quadro sul Cambiamento Climatico delle Nazioni Unite), definisce il cambiamento climatico come “un cambiamento del clima che sia attribuibile direttamente o indirettamente ad attività umane, che alterino la composizione dellatmosfera planetaria e che si sommino alla naturale variabilità climatica osservata su intervalli di tempo analoghi.

Gran parte degli studiosi

Gran parte degli studiosi sono d’accordo nell’identificare il surriscaldamento globale come cambiamento del clima attribuibile all’uomo e alle sue attività.

L’attuale temperatura media della Terra è più alta di 0,85º C rispetto ai livelli della fine del 19° secolo e ciascuno degli ultimi tre decenni è stato più caldo dei precedenti decenni.




Nella regione alpina le temperature medie sono aumentate di 1.0 ± 0.1 °C al secolo negli ultimi due secoli mentre le precipitazioni si sono ridistribuite su tutto il pianeta.

Il pH degli oceani, a causa all’aumento delle concentrazioni di anidride carbonica in atmosfera, si sta acidificando; le catene montuose come Himalaya, Alpi, Montagne Rocciose, e Ande meridionali stanno perdendo il loro ghiaccio (così come anche i ghiacciai artici).

Il riscaldamento globale è causato dalle attività umane che determinano il rilascio nell’atmosfera di gas serra (anidride carbonica, metano, ossido di azoto, gas fluorurati).

Si tratta di attività come:

  • uso di combustibili fossili come carbone, petrolio e gas
  • deforestazione massiccia che porta la CO2 contenuta nel legno ad essere rilasciata in atmosfera
  • allevamento intensivo di bestiame, perché gli animali producono grandi quantità di metano durante la digestione
  • uso di particolari fertilizzanti e di altri gas: questi producono emissioni di ossido di azoto che portano ad un incremento della concentrazione dei gas in atmosfera.

[smiling_video id=”227370″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.