Cosa c’è alla base dell’economia circolare


Cosa




Per estendere il ciclo di vita dei prodotti e contribuire a ridurre i rifiuti, c’è un modello di produzione e consumo chiamato “economia circolare” che prevede la condivisione, il prestito, il riutilizzo, la riparazione, il ricondizionamento e il riciclo dei materiali.

Quindi, quando un prodotto ha terminato la sua funzione, i materiali di cui è composto verranno riutilizzati , se possibile, all’interno del ciclo economico, per continuare a generare valore.

L’economia circolare, è opposta ad un altro modello

L’economia circolare, è opposta ad un altro modello, quello di economia lineare fondato sullo schema “estrarre, produrre, utilizzare e gettare” e sull’obsolescenza programmata dei prodotti.

Perché è importante giungere ad un modello di economia circolare (cosa che comunque stanno già attuando molti Paesi dell’Unione Europea)?




Perché c’è un aumento della domanda di materie prime e, di contro, delle risorse scarse che non possono andare ad accontentare la domanda di una popolazione mondiale che continua a crescere.

Quindi molti Stati sono costretti a dipendere per questi motivi da altri Stati.

Inoltre, un altro motivo è l’impatto sul clima poiché i processi di estrazione e utilizzo delle materie prime producono un grande impatto sull’ambiente e aumentano il consumo di energia e le emissioni di anidride carbonica (CO2).

Quindi un uso più razionale della materie prime può contribuire a ridurre queste emissioni ed è solo uno dei vantaggi dell’economia circolare.

Infatti, oltre ad una riduzione della pressione sull’ambiente e ad avere più sicurezza sulla disponibilità di materie prime, gli altri vantaggi dell’economia circolare sono:

  • aumento della competitività
  • spinta verso l’innovazione e crescita economica con aumento del PIL
  • incremento dell’occupazione (nell’UE grazie all’economia circolare potrebbero esserci 700.000 nuovi posti di lavoro entro il 2030)

i consumatori potranno avere anche prodotti più durevoli e innovativi in grado di far risparmiare e migliorare la qualità della vita (grazie anche al ricondizionamento)
[smiling_video id=”220931″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.