COP26, l’obiettivo del summit


COP26




La COP26 è la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici: quest’anno si tiene a Glasgow, nel Regno Unito, dal 31 ottobre al 12 novembre. Vi partecipano, oltre ai 190 leader mondiali, anche negoziatori, rappresentanti di governo, imprese e cittadini.

Alok Sharma, nominato dal Governo di Londra a presiedere la conferenza, l’ha definita “la nostra ultima, miglior speranza di mantenere raggiungibili gli 1,5°”.

Infatti gli obiettivi del summit sono:

  • azzerare le emissioni nette a livello globale entro il 2050 e puntare a limitare l’aumento delle temperature a 1,5°C, anche grazie a misure che contengano la fuoriuscita dal carbone, e riducendo le attività di deforestazione, così da realizzare un sistema a “zero emissioni nette” rispetto ai livelli del 1990
  • adattarsi per la salvaguardia delle comunità e degli habitat naturali, insediamenti umani e ambienti circostanti, che continueranno a subire gli effetti del cambiamento climatico e che quindi vanno protetti
  • mobilitare i finanziamenti e le risorse economiche per raggiungere questi obiettivi
  • collaborare a livello globale per realizzare quanto detto.

La COP26 è il primo aggiornamento che i Paesi fanno dei piani stilati durante l’Accordo di Parigi (COP21), quando concordarono di creare un piano nazionale indicante la misura della riduzione delle proprie emissioni.

Purtroppo il cambiamento climatico è una priorità, ed è urgente trovare delle soluzioni per fare in modo che l’aumento della temperatura sia limitato ad 1,5°C.




Stando a quanto si sta dicendo in questi giorni proprio a Glasgow, però, siamo ben lontani da questo traguardo: infatti, la temperatura media nel 2021, da gennaio a settembre, è stata di circa 1,09 gradi sopra la media 1850-1900 (cioè sopra i livelli pre-industriali).

Oltre a ciò, altre ripercussioni dannose dei cambiamenti climatici si riscontrano anche nel fatto che gli ultimi 7 anni sono stati i più caldi (da quando si rileva la temperatura) e gli oceani stanno aumentando molto velocemente il livello delle loro acque (sin dal 2013).
[smiling_video id=”209363″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.