Piogge acide, cosa possono causare


Piogge




Quando nell’atmosfera ci sono composti come ossidi di zolfo o ossidi di azoto, il pH dell’acqua (che di solito ha un valore compreso tra 5 e 6,5) tende a scendere al di sotto di 5 e per questo si manifestano le piogge acide.

Per piogge acide si intende la caduta dall’atmosfera di particelle, gas e precipitazioni acide sotto forma di pioggia, neve, nebbia, rugiada (deposizione umida) oppure deposizione secca.

Ma perché ossidi di zolfo e ossidi di azoto si trovano nell’atmosfera?

Le cause sono da imputarsi a fenomeni naturali, come effetto serra o surriscaldamento globale, che sempre più derivano dalle attività umane che fanno uso di combustibili fossili.

Il problema è che le piogge acide possono causare diverse problematiche per la salute umana, perché innalzano i livelli di tossicità degli alimenti coltivati e poi consumati dall’uomo, portando nel tempo al manifestarsi di problemi respiratori o l’insorgenza di tumori soprattutto a livello dei polmoni.




Ancora, le piogge acide sono dannose per la sopravvivenza dell’ecosistema: perché intaccano e riducono la crescita e le capacità riproduttive delle piante, e penetrando nella falda acquifera, la inquinano.

Molte foreste sono andate distrutte e andranno distrutte per via delle piogge acide; il terreno subisce e subirà delle modifiche nella composizione chimica con danni irreparabili per la vegetazione.

Infine, i monumenti e le strutture delle nostre città sono in pericolo proprio perché l’acido solforico tende a rovinare i materiali di cui sono composti (cemento armato, marmo, calcio) accelerandone il decadimento.

Per ridurre il fenomeno delle piogge acide, si dovrebbero implementare dei processi di combustione con soluzioni tecnologiche che permettano di ridurre la produzione di zolfo e azoto, soprattutto nell’ambito dei trasporti o della produzione di energia elettrica.

Ancora, si potrebbero applicare, alle ciminiere di centrali termoelettriche e industrie, i filtri di desolforazione, che trattengono l’anidride solforosa.
[smiling_video id=”207884″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.