Piogge acide, che cosa sono


Piogge




Per piogge acide si intende la caduta dall’atmosfera di particelle, gas e precipitazioni acide: si parla di deposizione umida quando ci sono precipitazioni come piogge, neve, nebbia, rugiada, altrimenti si parlerà di deposizione secca.

Le piogge acide originano da ossidi di zolfo

Le piogge acide originano da ossidi di zolfo (SOx) e, in parte minore, dagli ossidi d’azoto (NOx) presenti in atmosfera sia per cause naturali (ad esempio l’effetto serra o il surriscaldamento globale), sia per effetto delle attività umane (come l’utilizzo di combustibili fossili).

Questi composti fanno scendere il valore del pH dell’acqua sotto a 5 e, proprio per tale ragione, le piogge vengono definite “acide”: infatti, in condizioni normali il pH dell’acqua ha un valore compreso tra 5 e 6,5.

Il problema delle piogge acide è legato al fatto che queste possono essere pericolose per la salute umana in quanto vanno ad intaccare e alzare i livelli di tossicità degli alimenti che vengono coltivati e che poi vengono consumati.




E, nel tempo, questo può comportare l’insorgenza di problemi a livello respiratorio oppure il manifestarsi di forme tumorali, specialmente ai polmoni. Le piogge acide sono dannose anche per la sopravvivenza dell’intero ecosistema proprio perché colpiscono e riducono la crescita e le capacità riproduttive delle piante.

Molte foreste rischiano di essere distrutte

Per questo motivo, molte foreste rischiano di essere distrutte e delle acqua con un pH così basso, penetrando nel sottosuolo, inquinano la falda acquifera.

In sintesi, uno dei danni più grandi è proprio quello a carico delle coltivazioni e della vegetazione spontanea perché le piogge acide le indeboliscono e le privano dei preziosi nutrienti di cui hanno bisogno, rendendole più soggette a malattie e ad attacchi da parte dei parassiti.

Infine, altri danni delle piogge acide sono la corrosione di monumenti o delle strutture, in quanto l’acido solforico tende a rovinare i materiali di cui sono composti (cemento armato, marmo, calcio) accelerandone il decadimento.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.