Smalti per le unghie, dove vanno gettati? 


Smalti




I cosmetici quando devono essere smaltiti hanno tutti un loro contenitore per effettuare una raccolta differenziata corretta ed evitare gli errori nella differenziata.

Di certo, non vanno smaltiti nel lavandino (se si tratta di tinte per capelli o smalti ma anche creme idratanti, deodoranti e così via).

Ogni rifiuto infatti, va smaltito in un certo modo, ad esempio gli smalti per le unghie vanno nei cassonetti dei farmaci scaduti oppure, anche se le bottiglie sono di vetro, non andranno nel cassonetto del vetro ma potranno anche essere portate in una struttura di raccolta di rifiuti pericolosi.

Gli altri cosmetici come vanno smaltiti?

Dipende.




  • Tinte per capelli, anche queste vanno smaltite nei cassonetti di raccolta dei farmaci scaduti oppure negli appositi contenitori presenti presso le stazioni ecologiche
  • Prodotti per la detergenza, nel vetro o nella plastica a seconda del materiale di cui sono realizzati
  • Crema idratante e deodoranti stick, anche in questo caso andranno in plastica o vetro a seconda del materiale di cui sono realizzati
  • Lacca, schiuma per capelli e deodoranti spray,non vanno nell’indifferenziata ma vanno portati presso le isole ecologiche soprattutto se presentano le diciture “tossico, nocivo, corrosivo o pericoloso per l’ambiente”
  • Acqua ossigenata, non va nel lavandino ma deve essere smaltita negli appositi contenitori presenti presso le isole ecologiche.

In definitiva, l’importante è ricordarsi di non smaltire i cosmetici nel lavandino o nel gabinetto perché per le sostanze petrolchimiche che contengono potrebbero inquinare le falde acquifere.

Ogni cosmetico va smaltito nel modo più consono e se si hanno dubbi, ricercare su Internet delle informazioni adeguate per fare la cosa giusta.

Soprattutto lo smalto per unghie che contiene sostanze chimiche tossiche tra cui dibutilftalati, formaldeide e tuolene che, se non smaltite correttamente, possono penetrare nel terreno e inquinare il suolo e le acque sotterranee.

Quindi questo cosmetico molto amato delle donne non va smaltito a cuor leggero nel lavandino o nel gabinetto ma neppure nella spazzatura, senza un criterio.
[smiling_video id=”177153″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.