Copertone bicicletta, dove si getta?


Copertone




Questa è la stagione in cui si utilizzano di più le biciclette e può succedere di dover sostituire il copertone. Specialmente se facciamo un uso della bicicletta, che ricordiamo fa bene alla nostra salute, in modo importante.

Quando si devono sostituire i copertoni

Quando si devono sostituire i copertoni alla bicicletta, sorge però il dubbio di dove gettare quelli che vecchi, usurati o rotti che si tolgono.

Infatti, è meglio non abbandonare questi rifiuti ma gettarli correttamente perché possono essere molto inquinanti.

Quando si sostituisce da soli il copertone alla bicicletta, si tratterà di un rifiuto urbano e quindi il cittadino dovrà consegnarli al centro di raccolta comunale.




Se invece questi rifiuti sono originati da un’attività svolta da un’impresa, da un ente o da un’associazione, sono classificati come rifiuti speciali non pericolosi.

Il titolare di un’attività economica, anche di piccole dimensioni, è tenuto ad avviare al recupero questa tipologia di rifiuti servendosi di imprese di trasporto e di recupero specificamente autorizzate.

Quindi è molto facile sbarazzarsi dei copertoni della bicicletta e gettarli nel modo opportuno perché ci sono diverse possibilità:

  • portarli presso l’isola ecologica di competenza
  • come per gli pneumatici da auto, è possibile lasciare i copertoni non più utilizzabili della propria bicicletta al gommista che si occuperà di montare quelli nuovi e di smaltire quelli vecchi in modo gratuito.

Per quanto riguarda le ruote della bicicletta

Per quanto riguarda le ruote della bicicletta, invece, essendo fatte di metallo, andranno portate presso l’isola ecologica di competenza.

Infine, si può dare loro nuova vita con il riciclo creativo da soli, in casa, oppure portandoli in dei centri specializzati che si occupano della loro raccolta e riciclo, in modo che possa essere data loro una seconda vita.

In questo modo, ci saranno diversi vantaggi:

  • riduzione dei rifiuti conferiti nella raccolta differenziata
  • riduzione del materiale conferito nelle discariche
  • si darà una nuova vita a tanti materiali che potranno essere riciclati

Grazie al riciclo creativo infatti, si potranno creare tanti oggetti come vasi portafiori per il proprio giardino.
[smiling_video id=”177152″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.