Plogging, di cosa si tratta


Plogging




Il plogging si può definire un insieme di sport, senso civico e rispetto dell’ambiente: infatti la parola viene dall’unione di altri due termini “jogging” (corsa a piedi) e “plocka upp” (termine svedese che rappresenta l’atto di raccogliere qualcosa che si trova per terra).

Il plogging nasce a Stoccolma

Il plogging nasce a Stoccolma ad opera di Erik Ahlström nel 2016: mentre correva, Erik si è imbattuto in diversi rifiuti per la città e così nelle sue sessioni di allenamento, ha iniziato a raccoglierli e, successivamente, ha coinvolto amici e parenti in questa attività utile e divertente.

Così questa pratica si è diffusa in tanti altri paesi, anche grazie ai social e al passaparola e molti amanti del fitness hanno iniziato a fare jogging portando con sé dei sacchetti dei rifiuti.

Tutti possono diventare “plogger”

Tutti possono diventare “plogger” semplicemente trasformando la loro sessione di jogging in plogging e quindi raccogliendo i rifiuti abbandonati ovunque si trovino, ad esempio al parco, in città, in collina o in montagna (è sempre meglio però evitare di raccogliere dei rifiuti pericolosi, quindi è bene indossare dei guanti oltre ad un abbigliamento consono per la corsa).




In questo modo, oltre a tenersi in forma, tonificare la muscolatura e trascorrere del tempo all’aria aperta, si farà una buona azione per l’ambiente che ha tanto bisogno del contributo di tutti.

Fra l’altro un’idea simpatica è quella di darsi degli obiettivi giornalieri (ad esempio raccogliere 50 lattine) e sopratutto variare i propri percorsi così da pulire quanti più posti possibili.

Ma anche sfidare i propri amici: per fare questo si può fotografare il “bottino” dei rifiuti raccolti e incitare a fare meglio.

Oppure recarsi a fare plogging anche con i propri amici a 4 zampe (anche se questo nasce come sport da svolgere in “solitaria”, si può sempre praticarlo con il proprio animale oppure con altre persone).


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.