Le api hanno un ruolo molto importante per la natura e per l’intero ecosistema: infatti dalla loro impollinazione dipende la vita dell’87,5% delle piante selvatiche in fiore.
Api e impollinazione
È invece il 70% delle colture agrarie ad avere bisogno dell’impollinazione animale per vivere: negli ultimi anni la produzione agricola ha avuto un incremento di circa il 30% proprio grazie agli insetti impollinatori.
Infine, anche la produzione di circa l’80% delle 264 specie coltivate dipende dalle api.
Quindi è importante proteggere questi insetti perché hanno un ruolo molto importante nell’impollinazione di una vasta gamma di colture e piante selvatiche.
Inoltre, grazie a loro si hanno sostanze e prodotti come miele, polline, pappa reale, cera, propoli, veleno, molto utilizzati dall’uomo.
Questi piccoli insetti hanno anche delle altre caratteristiche che sono utili per avere indicazioni sullo stato dell’ambiente e sulla contaminazione chimica presente.
Sono infatti degli ottimi biondicatori
Sono infatti degli ottimi biondicatori (perché molto sensibile ai cambiamenti apportati dai fattori inquinanti nell’ecosistema in cui vivono) e bioaccumulatori (accumulano sostanze, di solito tossiche e persistenti, presenti nell’ambiente).
Il problema sorge nel momento in cui nell’agricoltura si sta puntando a sistemi di monocoltura con eliminazione delle siepi e impiego dei fitofarmaci, che ha conseguentemente portato all’alterazione e alla frammentazione delle aree naturali.
Qui c’è molta difficoltà per le api di continuare la loro esistenza e rischiano l’estinzione proprio a causa del cambiamento del loro habitat e per via dell’inquinamento ambientale.
Quindi è importante cambiare il modo di produrre il cibo (evitando l’uso di pesticidi, ad esempio) in modo da ripristinare l’habitat naturale di questi insetti.
In questo senso si deve pensare ad una riprogettazione agricola per evitare ancora la diminuzione e la scomparsa degli insetti impollinatori (soprattutto nelle aree ad agricoltura intensiva).
Altrimenti le ripercussioni della scomparsa delle api saranno molto gravi per gli ecosistemi del pianeta.
Commenta per primo