Effetto serra, come si combatte


Effetto




L’effetto serra è un fenomeno naturale che permette alla Terra di assorbire il calore necessario per permettere la vita su di essa.

La parola “serra”, non a caso, rimanda proprio ad una serra

La parola “serra”, non a caso, rimanda proprio ad una serra: grazie ai particolari vetri di questa, i raggi solari possono penetrare al suo interno e riscaldare l’ambiente e questo porta le piante a vivere, anche se all’esterno le temperature sono più rigide.

Parte delle radiazioni solari vengono bloccate da gas come l’anidride carbonica, i cosiddetti “gas serra”.

Però il quantitativo di questi gas serra non deve essere eccessivo.




Solo che negli ultimi anni le emissioni di metano, anidride carbonica e protossido di azoto hanno visto una notevole impennata, per via delle attività industriali e della deforestazione.

In particolare, l’anidride carbonica è la principale imputata del riscaldamento globale e viene prodotta in tutti i fenomeni di combustione utilizzati per le attività umane: dagli scarichi delle industrie, dai mezzi di trasporto, dagli impianti di riscaldamento e condizionamento domestici.

Altre cause dell’aumento della temperatura

Altre cause dell’aumento della temperatura sulla Terra sono l’immissione di sostanze artificiali non esistenti in natura, utilizzate in diversi processi di produzione e consumo.

Quindi è molto importante cercare di combattere l’effetto serra che da fenomeno naturale, essenziale per la nostra vita, sta peggiorando proprio a causa dell’attività umana.

A livello industriale, si dovrebbero utilizzare meno i combustibili fossili a favore di fonti di energia rinnovabili (come il solare, l’eolico, l’idroelettrico) oppure limitare la deforestazione.

Nel proprio piccolo ognuno può fare qualcosa soprattutto per quanto riguarda i consumi delle proprie case o uffici oppure nel settore dei trasporti, come ad esempio:

  • acquistare vicino casa per evitare il trasporto e quindi l’inquinamento dovuto a questo
  • spegnere le luci quando non servono
  • utilizzare mezzi sostenibili per spostarsi (come la bicicletta o i mezzi pubblici o uscire a piedi) piuttosto che usare l’auto.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.