Effetto serra, che cos’è?


Effetto




La superficie terrestre può riscaldarsi attraverso il processo naturale dell’effetto serra. Il nome tende a rievocare proprio una serra che permette la coltivazione di piante e vegetali anche quando le temperature esterne sono rigide, proprio perché l’aria che entra al suo interno è più calda di quella che sta fuori.

La serra è costruita con dei vetri

La serra è costruita con dei vetri che permettono ai raggi del sole di trapassare e andare ad essere assorbito dalle piante: è proprio per questo che l’aria all’interno della serra è calda.

Allo stesso modo, le radiazione entrano ed escono dalla nostra atmosfera, come accade nella serra.

Una parte di luce solare viene assorbita da oceani, terreni e dall’atmosfera stessa: sono proprio i gas serra presenti al suo interno che intrappolano il calore e le radiazioni solari, evitando che tornino nello spazio, mentre un’altra parte di luce solare viene riflettuta al di fuori.




Tornando ai gas serra, sono molto importanti se presenti nelle giuste proporzioni, in quanto permettono all’atmosfera di contenere sufficiente calore che è utile per la vita sulla Terra, come detto.

Il livello di questi gas

Se invece il livello di questi gas serra è troppo elevato, viene intrappolata troppa energia solare e calore e questo compromette i sistemi naturali che regolano il clima.

L’eccessiva quantità di gas serra deriva da un’intensificazione della attività dell’uomo e, come visto, ciò è un male perché influisce sulle normali condizioni meteorologiche.

Fra i gas serra c’è l’anidride carbonica, il cui livello si innalza con l’impiego dei combustibili fossili oppure a causa della deforestazione: infatti sono proprio gli alberi che assorbono l’anidride carbonica presente in atmosfera.

Però, a causa di questo processo (la deforestazione), molti alberi vengono abbattuti massivamente e quindi l’anidride carbonica non viene sufficientemente assorbita.

Come visto, quindi, l’effetto serra è un fenomeno naturale che l’attività umana sta peggiorando (uso di combustibili fossili, deforestazione) e di conseguenza ci sono effetti negativi percepibili sull’ambiente (come i cambiamenti climatici).


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.