Effetto serra, a cosa andiamo incontro nel futuro


Effetto




Il cambiamento climatico degli ultimi anni è causato dall’aumento delle emissioni dei gas serra, conseguenza dell’attività umana.

Fra questi gas serra c’è l’anidride carbonica

In particolare, fra questi gas serra c’è l’anidride carbonica che è la principale responsabile del riscaldamento globale.

Viene prodotta ad esempio dagli scarichi delle industrie, dai mezzi di trasporto, dagli impianti di riscaldamento e condizionamento domestici.

Altre cause dell’aumento della temperatura sulla Terra sono l’uso massiccio di combustibile fossile (invece che energie rinnovabili) e la desertificazione, che porta ad abbattere tanti alberi massivamente e questi non possono più assorbire, appunto, l’anidride carbonica (questo sarebbe infatti il loro compito principale).




A causa dell’effetto serra, che sarebbe un fenomeno naturale benevolo (che sta peggiorando per via dell’attività umana), andiamo incontro nel futuro a scenari drammatici:

  • ulteriori cambiamenti climatici con variazioni di temperatura e pressione
  • aumento dei fenomeni naturali estremi come uragani, tifoni, trombe d’aria, alluvioni, incendi
  • tropicalizzazione delle aree più a nord del globo ma anche un aumento degli incendi e della desertificazione nei pressi dell’Equatore
  • aumento del livello del mare con conseguente sommissione delle principali città su coste e lagune
  • riduzione della biodiversità con la migrazione di specie marine tropicali a latitudini più fredde; anche le specie animali e vegetali terrestri dovranno migrare perché non potranno più vivere nel loro habitat così stravolto

Per combattere questo fenomeno

Per combattere questo fenomeno naturale, a livello industriale, si dovrebbero utilizzare meno i combustibili fossili a favore di fonti di energia rinnovabili (come il solare, l’eolico, l’idroelettrico) oppure limitare la deforestazione.

Ogni singola persona può invece attuare dei semplici comportamenti che però fanno la differenza come:

  • acquistare vicino casa per evitare il trasporto e quindi l’inquinamento dovuto a questo
  • spegnere le luci in casa quando non servono
  • utilizzare mezzi sostenibili per spostarsi (come la bicicletta o i mezzi pubblici o uscire a piedi) piuttosto che usare l’auto.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.