Effetto serra, quali sono le conseguenze


Effetto




L’effetto serra è un fenomeno naturale che permette ai raggi solari di riscaldare la superficie terrestre e permettere la vita su di essa.

Nell’atmosfera sono presenti dei gas

Nell’atmosfera sono presenti dei gas serra come anidride carbonica, metano, ozono, che filtrano i raggi solari in ingresso e ne trattengono le radiazioni.

Il problema sorge però nel momento in cui alcuni di questi gas serra sono in quantità più eccessive, ad esempio a causa dell’intensificarsi dell’attività dell’uomo.

Si tratta ad esempio dell’eccessivo uso dei combustibili fossili che ha comportato un aumento della quantità di emissioni di anidride carbonica.




Un altro fattore che turba l’equilibrio

Un altro fattore che turba l’equilibrio dell’effetto serra è la deforestazione di piante che non possono più assorbire l’anidride carbonica.

Tutto questo comporta dei cambiamenti nel clima, tutt’altro che positivi come il surriscaldamento globale degli ultimi tempi.

Le conseguenze di questo aumento della temperatura sono tante e saranno sempre di più come:

  • lo scioglimento dei ghiacciai e l’innalzamento del livello del mare
  • la vita sulla terra sarà sempre più difficile per molte specie animali e marine (come i coralli)
  • la fauna selvatica continuerà a vivere in pericolo per via della deforestazione e della distruzione del proprio habitat
  • ondate di calore, siccità e desertificazione
  • l’aumento di fenomeni naturali estremi come alluvioni, uragani, incendi e tempeste

Le conseguenze dell’effetto serra, come visto, potrebbero essere devastanti e quindi è bene agire sia nel proprio piccolo sia a livello industriale per fare in modo da limitare i danni.

Ad esempio riducendo le emissioni di anidride carbonica e quindi evitando l’uso dei combustibili fossili a favore di energie rinnovabili, oppure limitando il fenomeno della deforestazione.

Anche ognuno di noi può fare la differenza scegliendo la mobilità sostenibile (ad esempio utilizzando i mezzi pubblici, le biciclette o uscendo a piedi) piuttosto che utilizzare le automobili, oppure diminuendo gli sprechi energetici e acquistando cibo locale.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.