Serbatoio acqua piovana, dove si acquista


Serbatoio




L’acqua è una ricchezza preziosa per ognuno di noi e non va sprecata attuando dei comportamenti consapevoli e responsabili quando si utilizza.

Per evitare il suo spreco

Per evitare il suo spreco e risparmiare in bolletta, si può utilizzare l’acqua piovana, recuperandola.

Quest’acqua può essere utilizzata per l’igiene domestica (se viene filtrata due volte) oppure per irrigare o per lavare la macchina.

Per recuperare l’acqua piovana si può utilizzare un serbatoio che serve per farla confluire nello stesso attraverso la grondaia e successivamente l’acqua arriverà poi nel tubo pluviale che la porterà verso un sistema di filtraggio (dove verranno eliminati sporco e detriti più grossolani).




Successivamente, attraverso un condotto, l’acqua piovana giungerà nel serbatoio.

Diversi i modelli di serbatoio per l’acqua

In linea di massima esistono serbatoi “domestici” e “irrigui” e la differenza sta nel fatto che quelli per l’irrigazione sono più grandi e con filtri più complessi (proprio perché questi filtri servono per evitare che vengano messe in circolo sostanze pericolose per la coltivazione).

I serbatoi possono essere acquistati presso i negozi di giardinaggio e fai da te oppure su Amazon o manomano.it scegliendo fra diversi modelli con dimensioni, capienza, forme diverse e materiali vari (di solito sono in polietilene oppure in PVC e tessuto anticorrosione).

I prezzi appunto variano in base a queste caratteristiche ma in media vanno dai 50 ai 500 euro.

Quindi il costo non è eccessivo ma con questo sistema si recupererà l’acqua piovana e la si potrà utilizzare subito oppure successivamente, sapendo di poterla conservare in queste cisterne.

Come visto, il funzionamento di questo sistema è molto semplice dato che la pioggia che cade sul tetto della casa viene convogliata in grondaie collegate ad un serbatoio sospeso (collettore) o ad un serbatoio interrato.

Successivamente, un’elettropompa porta l’acqua dal serbatoio alla casa dove può essere utilizzata come si preferisce (ad esempio per irrigare il giardino).


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.