L’acqua è una ricchezza preziosa per ognuno di noi e non va sprecata attuando dei comportamenti consapevoli e responsabili quando si utilizza.
Per evitare il suo spreco
Per evitare il suo spreco e risparmiare in bolletta, si può utilizzare l’acqua piovana, recuperandola.
Quest’acqua può essere utilizzata per l’igiene domestica (se viene filtrata due volte) oppure per irrigare o per lavare la macchina.
Per recuperare l’acqua piovana si può utilizzare un serbatoio che serve per farla confluire nello stesso attraverso la grondaia e successivamente l’acqua arriverà poi nel tubo pluviale che la porterà verso un sistema di filtraggio (dove verranno eliminati sporco e detriti più grossolani).
Successivamente, attraverso un condotto, l’acqua piovana giungerà nel serbatoio.
Diversi i modelli di serbatoio per l’acqua
In linea di massima esistono serbatoi “domestici” e “irrigui” e la differenza sta nel fatto che quelli per l’irrigazione sono più grandi e con filtri più complessi (proprio perché questi filtri servono per evitare che vengano messe in circolo sostanze pericolose per la coltivazione).
I serbatoi possono essere acquistati presso i negozi di giardinaggio e fai da te oppure su Amazon o manomano.it scegliendo fra diversi modelli con dimensioni, capienza, forme diverse e materiali vari (di solito sono in polietilene oppure in PVC e tessuto anticorrosione).
I prezzi appunto variano in base a queste caratteristiche ma in media vanno dai 50 ai 500 euro.
Quindi il costo non è eccessivo ma con questo sistema si recupererà l’acqua piovana e la si potrà utilizzare subito oppure successivamente, sapendo di poterla conservare in queste cisterne.
Come visto, il funzionamento di questo sistema è molto semplice dato che la pioggia che cade sul tetto della casa viene convogliata in grondaie collegate ad un serbatoio sospeso (collettore) o ad un serbatoio interrato.
Successivamente, un’elettropompa porta l’acqua dal serbatoio alla casa dove può essere utilizzata come si preferisce (ad esempio per irrigare il giardino).
Be the first to comment