Svuota cantine, quali permessi devono avere  


Svuota cantine




La cantina è il luogo in cui di solito si immagazzinano gli oggetti che non si utilizzano o che si utilizzano poco spesso. Quando si decide di svuotarla è bene chiamare dei professionisti che hanno tutti i documenti in regola.

Svuota cantine, quando abbiamo accumulato troppo

Per questo può capitare di sovraccaricarla eccessivamente e di accumulare tanti oggetti che magari non servono e, ad un certo punto, arriva il momento in cui non si riesce più a ricordare cosa c’è in quel posto e cosa non c’è.

In questo momento sarà allora necessario interpellare uno svuota cantine che aiuti a fare spazio e a liberarla.

L’esigenza di svuotare la cantina può essere dovuta quindi ad un fatto di ordine ma anche di pulizia: di solito questi luoghi sono sporchi e polverosi e non mancano anche delle ragnatele.




Affidarsi a dei professionisti

Quindi sicuramente bisogna affidarsi a dei professionisti, di solito si tratta di ditte specializzate che svuoteranno la cantina portandola allo stato originario.

Però, quando si svuota la cantina, si potrebbero trovare dei rifiuti ingombranti o elettronici ma anche rifiuti tossici.

In questo caso, i rifiuti andranno pesati al chilo e quindi il costo dello svuotamento varierà da città a città in cui verrà effettuato il servizio.

Ad esempio ci saranno sicuramente RAEE da togliere dalla cantina come radio, monitor, elettrodomestici vari o lampade.

Non mancheranno anche rifiuti ingombranti come mobili, giocattoli, valigie o rifiuti speciali ovvero quelli che possono inquinare l’ambiente come amianto, batterie esauste, vernici, olio usato.

In questo caso, dunque, lo svuota cantine dovrà smaltire tutti questi rifiuti seguendo la normativa. Sicuramente la ditta deve possedere diverse autorizzazioni e permessi come:

  • l’iscrizione all’albo dei Gestori Ambientali (D.Lgs. 152/2006)
  • l’iscrizione alla Camera di Commercio
  • l’iscrizione all’Albo degli Autotrasportatori per Conto Terzi
  • quelle necessarie per svolgere legalmente le operazioni di smaltimento nelle discariche apposite.

Meglio affidarsi a professionisti che abbiano tutte queste autorizzazioni per non incorrere in multe salate dovute ad uno smaltimento errato dei rifiuti prelevati dall’operazione dello svuotamento della cantina.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.