Riciclo creativo: come usare le corde


Riciclo creativo




La corda, legata soprattutto all’uso navale, viene oggigiorno utilizzata per creare tanti accessori belli da vedere e che vengono utilizzati in casa come decorazione o per creare utensili utili. Il bello della corda è che può essere utilizzata per creare di tutto, soprattutto da chi è amante del fai da te, utilizzando pochissimo altro materiale (di solito colla). Inoltre il riciclo creativo è una delle attività più belle da fare con i bambini perché insegna loro l’importanza di recuperare e di non gettare.

Riciclo creativo e cura dell’ambiente

Molte amache, ad esempio, sono realizzate proprio con le corde, ci vuole solo dimestichezza e abilità ma questo materiale si presta davvero facilmente alle più diverse creazioni. Un semplice modo per utilizzare la corda è decorare il paralume di una lampada o di lampade sospensorie: basterà incollare la superficie e far aderire la corda. L’effetto visivo sarà davvero molto bello e questa decorazione si adatterà bene a case rustiche o a case vacanza (ad esempio al mare) per rendere l’ambiente ancora più marittimo.

Se si vogliono separare gli ambienti di casa, si possono creare delle strisce di divisori utilizzando proprio le corde: questa è una soluzione di impatto e creativa per riutilizzare questo materiale senza dover acquistare delle tende. Se si è stufi dei propri lampadari (ad esempio in argento), si può rivestire il metallo con la corda.

In questo modo, il lampadario (ma anche la lampada), si adatterà a qualsiasi colore dei mobili circostanti e l’effetto sarà molto elegante. La corda si può usare anche per impreziosire uno specchio, il modo per impiegarla è lo stesso, basterà della colla e poi seguire l’andamento della corda.




In questo modo, anche lo specchio più semplice, diventerà prezioso e particolare. Lo stesso criterio si può utilizzare per delle cornici di foto. Per far diventare un puff shabby chic, si può rivestire sempre con la corda.

Il bello è che il procedimento da utilizzare è sempre lo stesso, molto veloce ed economico ma il risultato sarà sicuramente d’impatto e molto ricercato.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.