Dove e come smaltire i pannolini dei bimbi


Dove




Diventare genitori porta con sé una gioia infinita ma anche numerose nuove responsabilità. Accudire con amore e gioia proprio figlio è l’unico desiderio dei genitori e, soprattutto quando i bambini sono piccoli, sono tante le piccole cose a cui stare attenti. Una delle attività che svolgono sia la mamma che il papà quando sono alle prese con un neonato, è il cambio pannolino e soprattutto dove smaltirli quando facciamo la raccolta differenziata?

Smaltire i pannolini: ma dove?

Durante i primi giorni e mesi di vita, si stima che un bambino debba essere cambiato circa 7 volte al giorno: questo fa capire con quanti pannolini sporchi siano alle prese i genitori ogni giorno. È proprio in questi momenti che potrebbe sorgere spontanea la domanda “dove vanno gettati i pannolini sporchi dei bimbi?

Questi, infatti, non sono riutilizzabili e per questo vanno smaltiti correttamente.

Generalmente si distinguono:




  • pannolini non biodegradabili, realizzati a partire da derivati del petrolio non biodegradabili e polpa di legno.

Questi impiegano più di 500 anni per decomporsi.

  • Pannolini biodegradabili, realizzati in sostanze naturali e fibre vegetali, che impiegano meno tempo per decomporsi

Entrambi vanno gettati nel cassonetto

Entrambi vanno gettati nel cassonetto della raccolta indifferenziata, proprio in quanto sono rifiuti non riciclabili.

Molti Comuni, comunque, mettono a disposizione dei cassonetti specifici per gettare i pannolini sporchi e per questo bisogna informarsi sulle regole di smaltimento in vigore presso il proprio Comune. Se questi cassonetti non fossero disponibili, i pannolini sporchi dei bimbi vanno gettati nella raccolta indifferenziata, come visto. Comunque, considerando che i pannolini sporchi spesso hanno un odore poco piacevole, molti genitori acquistano i cosiddetti mangiapannolini, ovvero dei bidoni ad hoc per questi rifiuti, dotati di un coperchio con un apposito sistema di confezionamento dei pannolini sporchi.

Lo scopo di questi bidoni è proprio quello di evitare di far diffondere in casa l’odore dei pannolini prima che vengano gettati negli appositi bidoni o in quelli dell’indifferenziato.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.