Tutela ambientale, KM 0: si risparmia e si aiuta l’ambiente


Tutela ambientale




Risparmiare e aiutare l’ambiente è possibile con la tutela ambientale. Dall’acquisto dei prodotti a KM 0, fino all’introduzione di piccoli accorgimenti quotidiani, come differenziare la spazzatura o preferire un trasporto più eco, questo è uno dei temi più ricorrenti, e il motore principale è uno: salvaguardare il nostro pianeta e garantire ai nostri figli un futuro migliore in cui vivere.

Tutela ambientale: i prodotti a filiera corta

Conosciuti con la denominazione di prodotti a filiera corta, acquistando KM0 opereremo davvero un cambiamento sostanziale. Oltre ad avere prodotti di qualità, con risparmio, aiuteremo l’economia locale. Non è un fattore da sottovalutare: ad oggi, le piccole economie locali sono quelle più a rischio chiusura.

Menzioniamo, per esempio, l’eco-sostenibilità: non avviene il trasporto su gomma, perché i prodotti sono venduti nelle immediate vicinanze. Inoltre, non si utilizzano gli imballaggi in plastica né si ricorre ai prodotti chimici. Sono tutti fattori che non pesano sull’ambiente e che ci permettono di salvaguardarlo.

Dal risparmio all’ambiente: i vantaggi

Dove acquistare i prodotti? Prima di tutto, molti agricoltori o produttori scelgono di farsi pubblicità alla “vecchia maniera”; facciamoci caso, quando passiamo nelle stradine di campagna ai cartelli, in cui spesso scrivono i prodotti di stagione in vendita.




Possiamo anche chiedere ai nostri amici e familiari dove poterli acquistare. L’ambiente ci ringrazierà; meno utilizzo di pesticidi, evitare il trasporto su gomma, pochi se non nulli imballaggi in alcuni casi. Se ci facciamo caso, la frutta e la verdura in vendita al supermercato ha spesso un ingombrante imballaggio in plastica.

In conclusione, acquistare prodotti a KM0 non è una rivoluzione né una filosofia: significa prendersi cura del proprio pianeta, di avere a cuore un tema ambientale che ci riguarda tutti, nessuno escluso. Poter mangiare sano, di qualità, andando dal produttore all’angolo della strada, aiuterà anche il nostro organismo, con alti valori nutrizionali.

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.