Fotovoltaico, una delle migliori scelte green


Fotovoltaico




Gli impianti fotovoltaici sono impianti per la produzione di energia elettrica che convertono, per ottenerla, direttamente i raggi solare, appunto tramite l’effetto fotovoltaico.

Un impianto fotovoltaico è composto da:

  • pannelli;
  • gruppi di conversione della corrente continua prodotta dai moduli in corrente alternata;
  • contatore che misura l’energia prodotta;
  • altri componenti protettivi e di isolamento.

I vantaggi di questo genere di impianto sono soprattutto legati al fatto che producono energia pulita e rinnovabile.

Ma i vantaggi non sono solo di tipo ambientale ed ecologico ma anche in risparmi nei consumi energetici.

Infatti, un impianto fotovoltaico permette di risparmiare sui costi della bolletta elettrica perché si riesce a produrre autonomamente la quantità di energia sufficiente per se stessi.




Ed in più, dotare la propria casa di un impianto fotovoltaico aumenta il valore di tutto l’immobile dato che è un sistema di miglioramento energetico della casa.

Questo è dunque anche un “guadagno” dato che, nel caso si dovesse affittare o vendere la casa, si potrà fare leva sul prezzo proprio per quanto riguarda questo aspetto.

Oggi poi è anche conveniente installare un impianto fotovoltaico proprio perché ci sono le detrazioni fiscali sull’importo totale d’acquisto per le persone fisiche.

Ma il motivo principale che dovrebbe portare a scegliere di installare un impianto fotovoltaico è sicuramente di natura ecologica; infatti, l’utilizzo di fonti rinnovabili di energia permette di ridurre la propria impronta ecologica e quindi:

  • abbattere le emissioni di anidride carbonica in atmosfera;
  • ridurre fenomeni di effetto serra;
  • ridurre il surriscaldamento globale.

È una soluzione facilmente adattabile alle proprie esigenze perché gli impianti possono essere installati in terreni o su tetti o ancora su superfici acquatiche, quindi valutando sia la localizzazione che la struttura dell’impianto.

Sono dunque degli impianti molto versatili e, oltre a fare del bene all’ambiente, come visto, consentono anche di risparmiare: è proprio per questo che il fotovoltaico è una delle migliori scelte green.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.