Ogni giorno in casa utilizziamo una marea di elettrodomestici e dispositivi elettronici che sono la causa di tanti sprechi energetici. Tra i tanti come non citare il caricabatterie sempre attaccato alla presa di corrente.
Ma quali sono gli sprechi più comuni e come si possono evitare?
In generale, i consumi energetici che si hanno in casa sono quelli relativi all’impianto di illuminazione e riscaldamento/raffreddamento. Per quanto riguarda l’illuminazione, spesso si utilizzano ancora vecchie lampadine che consumano tanto ma è consigliabile passare a quelle a risparmio energetico a LED.
Sebbene costino leggermente di più rispetto a quelle tradizionali, le lampadine a LED garantiscono una maggiore efficienza energetica. Di giorno, invece, piuttosto che accendere la luce, è consigliabile permettere alla luce naturale di entrare nell’ambiente: per questo motivo è essenziale tenere aperte tende e persiane.
Passando al riscaldamento, quando fa freddo si è soliti accendere subito i caloriferi o il condizionatore, tuttavia l’ideale sarebbe prima di tutto isolare le porte e le finestre che, se non sono efficienti, fanno disperdere circa il 25% del calore prodotto dall’impianto di riscaldamento. Se si dispone di un camino, poi, è consigliabile chiuderlo quando non si usa così da evitare che il calore esca dalla canna fumaria. Ancora, se si hanno installati i ventilatori a soffitto, un’idea furba è quella di ruotare i ventilatori così che, muovendosi in senso orario, muovano l’aria calda verso il basso contribuendo a riscaldare l’ambiente.
Deve essere fatto un utilizzo saggio anche degli elettrodomestici: a questo proposito si può impostare la lavatrice a programmi a basse temperature e organizzare i lavaggi in modo da lavare più capi lavabili insieme. Invece che usare l’asciugatrice, meglio far asciugare il bucato al vento e al sole. Per quanto riguarda il freezer, meglio ricordarsi di sbrinarlo di tanto in tanto mentre gli altri elettrodomestici non dovrebbero mai essere lasciati in stand by (ad esempio la tv).
Infine, se hai un pc portatile ma non lo stai utilizzando, spegnilo o imposta lo stand by automatico.
Commenta per primo