Pesticidi, quali sono i rischi per la nostra salute


Pesticidi




I pesticidi sono delle sostanze chimiche o naturali impiegate in agricoltura per contrastare il rischio di malattie o infestazioni per piante o colture. A seconda del tipo di nemico che devono tenere lontano o “combattere” si distinguono insetticidi, acaricidi, anticrittogamici, fungicidi, erbicidi, nematocidi, limacidi, rodenticidi e i corvicidi.

L’impiego dei pesticidi

Per quanto il loro impiego abbia comportato la scomparsa di malattie come la malaria e i suoi vettori, abbia consentito di estendere le superfici coltivabili, allontanato malattie e infestazioni dalle piante e difeso da numerosi parassiti, consentito una maggiore produttività nei raccolti, è anche vero che i pesticidi comportano numerosi danni per l’ambiente e di conseguenza anche per la salute umana.

Noi esseri umani, infatti, veniamo a contatto con diversi alimenti che provengono dalle colture trattate con i pesticidi oppure in maniera dermica (a contatto con la pelle). Se si ingeriscono dei pesticidi c’è il serio rischio di incorrere in intossicazioni anche acute, i cui sintomi possono essere diversi a seconda della sostanza.

I danni derivati dai pesticidi

Ci sono persone che lavorano a contatto continuo con queste sostanze che sviluppano delle intossicazioni croniche o anche a lungo termine che possono sfociare in cancri. Il cancro, in particolare, può essere scatenato da certe sostanze come il glifosato che comporta delle mutazioni genetiche a livello delle cellule scatenando così l’insorgenza della neoplasia.




Inoltre si è riscontrato che i pesticidi possano comportare delle alterazioni a livello del sistema endocrino poiché si legano ai vari recettori degli ormoni, impedendone l’azione. Comportano delle alterazioni anche a livello cerebrale e possono essere determinanti nell’insorgenza di patologie come l’Alzheimer, il Parkinson o la Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Inoltre, determinano malformazioni nel feto e dunque le donne in gravidanza dovrebbero stare alla larga dall’esporsi ai pesticidi perché, tramite la placenta, convogliano gli effetti nocivi al feto. Infine, i pesticidi hanno effetti negativi anche sulla fertilità di uomini e donne.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.