Pesticidi, dove si possono acquistare?


Pesticidi




I pesticidi impiegati in agricoltura permettono alle piante e alle colture una maggiore resistenza e sopravvivenza contro parassiti o altri organismi potenzialmente dannosi per la loro crescita. I pesticidi si possono acquistare nei negozi dedicati al giardinaggio ma anche online, su Amazon o su altri store di fitofarmaci.

Pesticidi, la vendita è regolata in Italia

È bene ricordare che la vendita dei pesticidi è regolata in Italia e in Europa da precise disposizioni di legge atte ad evitare fenomeni di contrabbando di questi prodotti che possono causare dei seri danni alla salute umana. In Italia, con il decreto legislativo 150/2012 sono state disposte delle precise condizioni di vendita e acquisto dei prodotti fitosanitari: gli utilizzatori professionali, i distributori, i consulenti sull’impiego dei prodotti fitosanitari devono avere giusta formazione e adeguata conoscenza su tali sostanze.

Infatti, a decorrere dal 26 novembre 2015, chiunque voglia vendere prodotti fitosanitari o fare consulenze sull’impiego di tali sostanze deve possedere uno specifico certificato di abilitazione rilasciato dalle Regioni e dalle Province autonome di Trento e di Bolzano.

L’abilitazione

L’abilitazione viene concessa soltanto a coloro che siano in possesso di diplomi o lauree in discipline agrarie, forestali, biologiche, ambientali, chimiche, mediche e veterinarie e che abbiano frequentato appositi corsi di formazione. Inoltre, sempre a decorrere dal 26 novembre 2015, anche l’utilizzatore professionale che acquista per l’impiego diretto, per sé o per conto terzi, prodotti fitosanitari e coadiuvanti deve essere in possesso di specifico certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo.




Al momento della vendita dei pesticidi deve essere presente almeno una persona, titolare o dipendente, munita di certificato di abilitazione per dare all’acquirente informazioni sul corretto uso dei prodotti fitosanitari e dei coadiuvanti, informando sui rischi e la sicurezza per la salute umana e per l’ambiente connessi al loro impiego e sul loro corretto smaltimento. Infine, il decreto legislativo 150/2012 prevede le misure per la vendita di pesticidi online con l’obiettivo di garantire il rispetto delle disposizioni previste dal presente decreto.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.