Lattine, possono essere riciclate?


Lattine




Le lattine per bevande sono costituite da un insieme di metalli fra cui l’alluminio che può essere riciclato infinite volte per dare vita a nuovi oggetti (fra cui nuove lattine). Per questo è molto importante gettare nella maniera corretta le lattine delle bevande nel cassonetto della plastica o del vetro (a seconda delle disposizioni in materia di raccolta differenziata del proprio Comune di residenza).

Lattine, il materiale principale è l’alluminio

L’alluminio, infatti, si ricava a partire dalla bauxite, una materia prima molto rara, tramite un processo di trasformazione che richiede un dispendio di energia molto elevato. Senza contare anche gli effetti ambientali di questa operazione di estrazione e lavorazione dell’alluminio che riversa nell’atmosfera gas tossici come ossido di azoto e zolfo oltre ad anidride carbonica e diossido di carbonio.

Occorrono circa sei tonnellate di bauxite per produrre una tonnellata di alluminio mentre, riciclando i materiali fatti di alluminio (come le lattine, appunto), l’energia richiesta si ridurrebbe a solo il 5%. E’ per questo che è molto vantaggioso (sia in termini economici che, soprattutto, ambientali) gettare correttamente le lattine delle bibite così che vengano smaltite adeguatamente e riciclate.

L’alluminio ricavato può essere impiegato

In questo modo l’alluminio ricavato può essere impiegato per costruire carrozzerie di auto, aerei o imballaggi e soprattutto altre lattine (dopo circa due mesi, una lattina gettata e smaltita correttamente, può essere trasformata in una nuova lattina). Se invece si gettano in maniera sbagliata (o, ancora peggio, per strada o nella natura) le lattine, si inquina in maniera quasi irreversibile l’ambiente.




Una volta che queste rimangono in terra senza essere gettate correttamente nei bidoni di plastica o vetro, impiegano centinaia di anni per degradarsi e il loro effetto sull’ambiente è molto dannoso. Di certo saranno le generazioni e le forme di vita future a dover sostenere gli effetti di questi gesti irresponsabili, quindi è sempre meglio riflettere prima di gettare in terra i rifiuti e pensare di farlo invece nella maniera corretta e consentita.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.