Spiagge libere, portiamo via la spazzatura


Spiagge libere




L’inquinamento purtroppo passa anche dalle spiagge: per questo vengono organizzati sempre più spesso degli eventi in cui diverse persone si riuniscono per pulire una spiaggia. Questi volontari di solito richiedono l’autorizzazione al proprietario della spiaggia e armati di sacchi dell’immondizia, guanti e pinze raccogli-rifiuti, ripuliscono la spiaggia. Ricordiamo che tra le cose più inquinanti che si possono trovare in spiaggia il primo posto spetta ai mozziconi di sigaretta.

Lasciare le spiagge libere pulite è un segno di civiltà

Anche Legambiente ha lanciato diverse iniziative per liberare le spiagge dalla plastica: si stima infatti che siano tra gli 8 e i 12 milioni di tonnellate i rifiuti composti dalla plastica che rimangono intrappolati in acqua e si foto degradano in microplastiche che finiscono anche nello stomaco di pesci e poi dell’uomo.

Infatti, anche con la raccolta dei rifiuti purtroppo non si possono recuperare le microplastiche depositate nella sabbia e sepolte lì sotto.

Di certo un passo importante per liberare le spiagge dalla spazzatura è quello di riunirsi e portare via tutto quello che si è depositato sulla spiaggia sia per il comportamento errato dell’uomo sia per i venti e le mareggiate che fanno arrivare a riva rifiuti di tantissimo tempo fa.




Il problema rifiuti va però risolto a monte: tutti, adulti e bambini, devono acquisire consapevolezza del fatto che la terra è la casa in cui abitano e in quanto tale va rispettata e tutelata. Quindi, in genere ovunque ma soprattutto quando si è in spiaggia, si deve evitare di abbandonare qui la spazzatura oppure non si devono gettare piccoli rifiuti (magari sotterrandoli) come avanzi di cibo, mozziconi di sigarette, chewing-gum e così via.

Con l’emergenza Coronavirus

Con l’emergenza Coronavirus, tra l’altro, si è notato che altri rifiuti in cui ci si potrà imbattere quest’estate in spiaggia (o che hanno ritrovato i volontari che hanno già ripulito diverse spiagge) sono le mascherine e i guanti, entrati di diritto negli “accessori” che si utilizzano quotidianamente.

Anche questi devono essere gettati nella spazzatura e non abbandonati a terra, perché oltre a fare un danno all’ambiente si può incorrere in sanzioni molto salate.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.