Cisterne acqua, quanti modelli esistono?


Cisterne acqua




Quando si vuole acquistare una cisterna acqua con cui si possa contenere l’acqua piovana o potabile, si devono considerare diversi fattori per la scelta perché ne esistono diversi modelli con caratteristiche differenti.

I parametri principali per le cisterne acqua per poter scegliere sono:

  • il contenuto che la cisterna per l’acqua deve ospitare (vale a dire acqua piovana, acqua potabile o acque reflue);
  • il materiale più adatto per questo contenuto;
  • la capacità che la cisterna deve avere (in base alla quantità di acqua).

Le cisterne per l’acqua possono avere diverse dimensioni e capacità, andando da pochi litri (100) fino anche a 50.000 litri. Per quanto riguarda i materiali, esistono quelle in polietilene, un materiale leggero ed economico ma allo stesso tempo atossico e resistente ai raggi UV e agli agenti atmosferici e quando lo si trasporta.

Queste sono di tipo monolitico

Queste sono di tipo monolitico perché realizzate in un unico pezzo senza alcuna saldatura (e ciò ne assicura maggiore igiene e più facilità nella pulizia) e possono essere orizzontali, verticali e parallelepipedi.

Allo stesso tempo sono anche quelle meno costose e eco friendly perché realizzate in un materiale al 100% riciclabile. Altro materiale in cui possono essere realizzate è l’acciaio inox, resistente e che consentirà una lunga durata alla cisterna contro i possibili danni del tempo e gli agenti atmosferici.




Si distinguono in acciaio inox 316L, un acciaio di qualità superiore che le rende adatte ad ambienti più ostili (ad esempio vicino al mare); l’altra tipologia è la A304. Queste sono più costose rispetto a quelle in polietilene e hanno il rischio che all’interno si possa creare della condensa per l’umidità.

Anche queste possono essere sia orizzontali che verticali e parallelepipedi in modo che si possano adattare allo spazio in cui andranno posizionate. Infine, quelle zincate sono anch’esse durevoli nel tempo e resistenti (e meno costose di quelle in acciaio inox) tuttavia in queste è possibile che l’acqua incorra in alterazioni organolettiche.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.